Sette hub per le attività dei ragazzi, parte il bando del Comune

Patto pubblico-privati per costruire un catalogo e aprire spazi per ottenere informazioni e sostegni

Stringere un patto tra il Comune, i privati e il Terzo settore per costruire un catalogo completo delle opportunità di svago, benessere e welfare per bambini, bambine, ragazzi e ragazze. Con questo obiettivo il Comune ha chiamato a raccolta le realtà profit e non profit che operano sul territorio milanese offrendo, gratuitamente o a pagamento, attività per i minori. Attraverso un avviso pubblicato sul sito del Comune i privati potranno infatti chiedere che le loro iniziative vengano inserite in un catalogo che Palazzo Marino sta costruendo per ricomporre l’offerta pubblica e privata di attività ricreative, sportive, culturali, educative e sociali dedicate a bambini e ragazzi da zero a 18 anni. I servizi potranno essere erogati gratis o a pagamento, in modalità singola o condivisa.

Il Comune, con uno stanziamento di oltre 2,7 milioni di euro, metterà in piedi un sistema di voucher digitali – da 100 a 400 euro – da assegnare alle famiglie più fragili, con un Isee fino ai 27mila euro, per comprare le attività per i loro figli. Le domande di adesione dovranno pervenire entro le 15 del 26 aprile.

Per sviluppare ulteriormente l’obiettivo di ricomporre l’offerta di welfare e facilitarne l’accesso a più famiglie possibili, il Comune promuove, inoltre, la creazione di sette hub fisici che saranno collocati presso altrettante sedi comunali: in via Uccelli di Nemi 44, al CAG Tarabella in via Tarabella 4, presso Cassina Anna in via Sant’Arnaldo 17, nello spazio in via Anselmo da Baggio 56, presso il Centro Servizi WeMi Inclusione di via Don Carlo S. Martino 10, presso il Laboratorio di Terapia Occupazionale in piazzale Segesta 11 e al Centro Polifunzionale di Via Spaventa 19. Per la gestione dei Community hub è online l’avviso pubblico al quale potranno candidarsi i soggetti del Terzo settore interessati. In questi spazi si forniranno informazioni sulle opportunità di welfare per le famiglie e si promuoverà la partecipazione dei cittadini – soprattutto i più giovani – nella costruzione delle politiche e dei servizi per i minori.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro le ore 15 del 9 maggio. La partenza del progetto è prevista a giugno 2022 con i primi tre hub. "La scelta – dichiarano la vicesindaco Anna Scavuzzo e l’assessore al Welfare Lamberto Bertolé – di mettere a sistema tutti i servizi per i minori, rendendo strutturale una collaborazione pubblico-privato, persegue l’obiettivo di aiutare le famiglie".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro