Sesto San Giovanni Il Parco Nord in aiuto della Riserva Val di Mello L’accordo tra gli enti coinvolti per riuscire ad accogliere i turisti in chiave più ecosostenibile

Migration

Al Parco Nord Milano l’affidamento dell’incarico di coordinamento e direzione delle attività tecnico-scientifiche e operative della Riserva Naturale Val di Mello. Obiettivo dell’accordo: garantire la fruizione sostenibile della Riserva attraverso la cura e la valorizzazione del territorio e degli ecosistemi naturali, che oggi subiscono una forte pressione turistica da parte di visitatori spesso inconsapevoli, disinformati e con stili di vita poco rispettosi del contesto naturale.

"La competenza maturata in questi anni, da un lato a ricostruire e curare quotidianamente nuovi ecosistemi e dall’altro a guidare i cittadini a una corretta e sostenibile fruizione, credo sia la carta più importante che possiamo giocare", spiega Riccardo Gini, direttore di Parco Nord.

La collaborazione con il Comune di Val Masino dovrà proprio tutelare e valorizzare la biodiversità e la qualità degli ecosistemi della Riserva Naturale. "La Città metropolitana e le Alpi sono unite da un legame storico e culturale, ma anche ambientale, che ci permetterà di rafforzare la rete tra cittadini e comunità locali – commenta Marzio Marzorati, presidente di Parco Nord Milano –. Affrontiamo questa sfida con la certezza di poter costruire una relazione positiva e una partnership tecnica per futuri progetti. Dopo la pandemia che ci ha colpito, i lombardi hanno apprezzato ancora di più il loro territorio vivendo gli spazi naturali".

Ottimista anche il sindaco di Val Masino Simone Songini. "Ci affidiamo a un partner di altissimo livello, Parco Nord Milano, che ha al suo interno le competenze e le professionalità più adatte per promuovere una nuova fruizione, più consapevole e più rispettosa dell’ambiente, da parte dei visitatori, con nuovi strumenti e canali".

La.La.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro