Sesto, la storica Marelli lascia il posto al nuovo ospedale

Comincia l’iter per la riprogettazione dell’area a pochi giorni dall’inaugurazione dell’hub vaccinale

Hub vaccinale per le aziende: le Aree Marelli ripartono dalla salute e dalla ricerca

Hub vaccinale per le aziende: le Aree Marelli ripartono dalla salute e dalla ricerca

Sesto San Giovanni (Milano) - Dove un tempo c’era la storica Ercole Marelli, domani ci sarà un ospedale di circa 50mila metri quadrati. Anche le aree Marelli, come le ex Falck, ripartono dalla salute e dalla ricerca. L’amministrazione ha ufficialmente aperto il processo di variante al piano integrato di intervento: ora i quattro proprietari avranno due mesi di tempo per presentare una proposta unitaria o propri contributi. Venerdì nella palazzina di viale Edison, MultiMedica insieme a Campari ha inaugurato il nuovo centro vaccinale dedicato alle imprese. "Questo spazio è a nostra disposizione già da due anni, perché qui vogliamo realizzare un grande ospedale di 350 posti letto - ha annunciato Daniele Schwarz, amministratore delegato del Gruppo MultiMedica -. Vogliamo fare attività di ricerca, che abbiamo visto essere particolarmente importante in un periodo come questo. I vaccini in tempi record sono il grande risultato ottenuto dal connubio tra scienza e tecnica".

MultiMedica ha acquisito le aree dismesse all’asta per 17 milioni di euro. Su quel sito di 460mila metri quadrati resta pendente ancora il vecchio intervento datato 2004 da 28 milioni di euro (10 coperti da polizze fideiussorie). «Abbiamo proposto un aggiornamento del piano. Da una modifica si è passati a una variante, secondo l’ultima interpretazione del Comune. E questo ha allungato i tempi - ha spiegato Schwarz -. Ora stiamo sviluppando questo grande ospedale e centro di ricerca e speriamo insieme all’amministrazione di farlo in tempi umani e non con quelli della burocrazia". Dalla delibera della Giunta, con cui si dà avvio all’iter, i quattro soggetti proprietari avranno 60 giorni di tempo.

"Auspichiamo in una proposta condivisa, perché non siamo noi a poter armonizzare quattro progetti diversi - ha sottolineato l’assessore all’Urbanistica Antonio Lamiranda -. Venerdì mattina abbiamo ascoltato tutte le necessità dei proprietari. Ovviamente l’inserimento di una funzione di eccellenza, come quella proposta da MultiMedica, per noi ha grande valore nel ridisegnare il futuro strategico di Sesto, sempre più votato alla vocazione sanitaria". L’ospedale si porterà dietro centro di ricerca, sala congressi, strutture ricettive e residenziale, ma anche la riconfigurazione del sistema viabilistico e posteggi. "Il centro vaccinale appena inaugurato rappresenta la prima attività sanitaria da noi svolta all’interno dell’area ex Marelli. Questo compendio rappresenta una parte rilevante della storia industriale italiana: con un importante progetto vogliamo creare il Marelli Innovation District, che accoglierà la nuova sede dell’Irccs MultiMedica", ha concluso Schwarz.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro