Coronavirus, 122 mila mascherine e gel fuori norma sequestrati a Milano

Un'operazione della Guardia di Finanza partita dal controllo di un'autovettura fermata a Lacchiarella

122 mila mascherine e gel fuori norma sequestrati a Milano

122 mila mascherine e gel fuori norma sequestrati a Milano

Milano, 20 maggio 2020 - Maxi sequestro di mascherine chirurgiche e migliaia di confezioni di igienizzanti. Si tratta di un'operazione della Guardia di Finanza di Milano, su disposizione del Commissario Straordinario per l'emergenza da Covid-19, con decreto del Prefetto di Milano.

I Baschi verdi del Gruppo Pronto Impiego milanese, impegnati in un servizio di pattugliamento per il controllo dei traffici illeciti sul territorio e per vigilare sulle disposizioni emanate per l'emergenza coronavirus, a Lacchiarella hanno fermato un uomo a bordo di un'autovettura, sui sedili posteriori della quale hanno notato la presenza di alcuni cartoni. Nel controllarne il contenuto hanno scoperto che contenevano circa 7.000 mascherine chirurgiche con indicazioni in lingua cinese e prive della marcatura CE, senza alcuna documentazione.

Effettuando ulteriori approfondimenti, i Finanzieri sono risaliti a un'altra persona e alla ditta che aveva importato le mascherine, nel cui magazzino ne sono state trovate ulteriori 115.000 oltre a migliaia di confezioni di prodotti igienizzanti privi delle prescritte indicazioni e autorizzazioni. Erano destinati alla Protezione Civile.

Da quanto accertato dai Baschi Verdi, gli indagati avevano importato 'in nero' per la commercializzazione le mascherine, senza alcun documento contabile o fiscale e senza ottemperare a quanto disposto dalla richiamata norma del decreto 'Cura Italia'.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro