Senza presidi 22 scuole Caccia ai 4mila supplenti

Corsa negli uffici per reclutare tutti entro lunedì. Ma si temono rinunce. Mancano 138 direttori dei servizi. Pre e post scuola per 6.800 alle primarie

Migration

di Simona Ballatore

La campanella è suonata in anticipo in alcune scuole - dall’artistico Brera al classico Beccaria -

mentre ci si prepara al rientro "di massa" di lunedì. E si corre. Nomine a tempo indeterminato terminate, continuano le assegnazioni dalle graduatorie provinciali dei supplenti tramite la piattaforma informatica: sono state inserite, solo a Milano, oltre 122mila domande. In Lombardia su circa 22mila posti messi a disposizione quest’anno a tempo indeterminato, sono stati immessi in ruolo in 4.850. A Milano si è arrivati a 1.800 assunzioni su 6.200. "Le operazioni stanno procedendo – spiega Massimiliano Sambruna, segretario generale Cisl Scuola Milano –. Se tutto va bene e senza intoppi, il 90% delle cattedre sarà assegnato in tempo per la prima campanella. Almeno formalmente. Perché il giorno cruciale sarà lunedì quando si vedrà quante persone prenderanno ufficialmente servizio e comincerà la conta delle rinunce".

Al timone delle scuole sono stati assunti 40 nuovi presidi a Milano, venti le scuole che saranno affidate a un reggente. E, come ormai da anni, mancano 138 direttori dei servizi generali e amministrativi: ruolo cruciale per il funzionamento della macchina, che sarà svolto anche quest’anno da "Dsga facenti funzione". In attesa di trovare tutti i docenti e i collaboratori scolastici, si comincia lunedì con orario "ristretto" in quasi tutte le scuole almeno per la prima settimana e senza quel tempo pieno che in provincia di Milano è richiesto dal 92% delle famiglie.

Nel frattempo sono state pubblicate le graduatorie di ammissione al servizio di pre e post scuola del Comune per i bambini della scuola primaria. Al momento sono 6.800 le prenotazioni accettate su 7.073 richieste, di cui 6.383 di bambini che inizieranno già da lunedì le attività. Sono stati confermati gli orari di frequenza: i servizi di pre scuola avranno inizio alle 7.30 fino alle 8.30, i giochi serali saranno attivi dalle 16.30 alle 18. "Delle 276 sedi aperte a giugno per le iscrizioni al servizio, saranno 212 quelle che vedranno l’avvio dell’attività fin dall’apertura dell’anno scolastico – spiegano da Palazzo Marino – mentre nelle altre al momento non è stato raggiunto il numero minimo per l’attivazione, che potrebbe essere colmato nei prossimi mesi con le iscrizioni tardive".

È stato pubblicato sul sito del Comune anche il nuovo aggiornamento delle graduatorie per nidi, sezioni primavera e scuola dell’infanzia: sono state accolte 430 richieste nella fascia 0-3 e 168 per i servizi 3-6 anni, garantendo così 8.301 posti per nido e sezioni primavera e 18.985 posti alle materne.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro