Senso vietato, in quattro giorni ritirate 15 patenti a Rho

Giro di vite della polizia locale con gli automobilisti che creano pericolo per saltare la coda

Polizia locale

Polizia locale

Quindici patenti ritirate in 4 giorni e tutte in via San Bernardo all’incrocio con la Statale 33 del Sempione a Rho. Motivo? Sorpasso delle auto ferme in colonna al semaforo, transito in contromano della via San Bernardo per evitare la coda e svoltare a destra verso Milano. È il bilancio dei controlli straordinari fatti dalla polizia locale rhodense in un punto trafficato e “critico” dove, soprattutto nelle ore di punta del mattino, moltissimi automobilisti superano le auto in coda con il rischio di scontrarsi con i veicoli che dal Sempione sono diretti verso il Santuario.

"Siamo intervenuti dopo le proteste da parte di alcuni residenti e degli automobilisti – dichiara il comandante Antonino Frisone –: prima abbiamo fatto qualche pattuglia di prevenzione, poi siamo passati alle sanzioni e al ritiro delle patenti. Si tratta di una manovra doppiamente pericolosa, sia per chi percorre la carreggiata nel senso corretto di marcia in direzione di corso Europa, sia per chi esce dalle vie laterali alla via San Bernardo che rischia un incidente frontale. Alcuni automobilisti si fanno tutta la via in contromano e quando arrivano al semaforo del Sempione si affiancano alle auto in coda e svoltano a destra".

In questi casi il codice della strada parla chiaro, sospensione della patente da uno a 3 mesi (spetta alla prefettura decidere), sanzione da 167 euro a 332,50 euro. Oltre alle patenti ritirate gli agenti rhodensi hanno contestato anche 42 verbali nei confronti di altrettanti automobilisti “furbetti”. L’articolo del codice della strada non rispettato è il 148, "alla guida del veicolo effettuava con invasione della carreggiata destinata al senso opposto di marcia, il superamento dei veicoli fermi, o in lento movimento, ad un passaggio a livello, a un semaforo, o in presenza di altre cause di congestione della circolazione". 

Controlli in via San Bernardo, ma non solo. Da alcuni giorni gli agenti sono impegnati in corso Europa all’altezza dell’incrocio con via Pertini. Qui l’impianto semaforico è dotato di un varco d’accesso con targa system, il dispositivo che grazie alla lettura della targa è in grado di verificare la regolarità dell’assicurazione, della revisione e della proprietà del veicolo. "In questo caso gli agenti della centrale operativa controllano in tempo reale le targhe e in caso di irregolarità lo comunicano alla pattuglia presente sul posto che ferma l’automobilista per gli accertamenti e le sanzioni", conclude il comandante Frisone.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro