Seicento studenti della Iulm al fianco di Fondazione Veronesi

Seguirano la campagna di comunicazione e di raccolta fondi per una borsa di ricerca

Seicento studenti della Iulm al lavoro, al fianco della Fondazione Umberto Veronesi, per combattere il cancro ai polmoni, raccogliendo fondi per la ricerca. Se raggiungeranno l’obiettivo, grazie alla campagna di crowdfunding, potrà essere arruolato anche un ricercatore in più per studiare i danni del fumo. La campagna è #menofumopiùricerca e vede in prima linea gli studenti del laboratorio di Relazioni pubbliche dell’ateneo di via Carlo Bo, tenuto dalla professoressa Stefania Romenti.

"L’Università aiuta e supporta non solo il sapere ma anche e soprattutto il saper fare e, grazie a questo progetto, le studentesse e gli studenti avranno la possibilità di sperimentare e di applicare i principi, gli strumenti, le strategie e gli insegnamenti condivisi a lezione – sottolinea la professoressa Romenti –. Sarà, inoltre, un’occasione di formazione e di sensibilizzazione su un tema cruciale come il finanziamento della ricerca scientifica".

Se negli anni passati si erano esercitati costruendo campagne vere per marchi e aziende, quest’anno il loro lavoro sul campo sarà ancora più prezioso perché per la prima volta si trasformerà in volontariato di competenza. Per tutto il semestre gli studenti del terzo anno del corso di laurea in Comunicazione d’impresa e Relazioni pubbliche della Iulm si occuperanno della campagna di comunicazione per finanziare la ricerca scientifica per combattere il tumore ai polmoni e i danni collaterali causati dal fumo. "Per l’anno accademico 2022-2023 si è scelto di impiegare il lavoro della classe nell’ambito del volontariato di competenza e a supporto di una importante organizzazione non profit che ha sede sul territorio milanese ed è conosciuta a livello internazionale, Fondazione Umberto Veronesi – spiegano dall’ateneo –. Le studentesse e gli studenti lavoreranno suddivisi in gruppi, come accade nelle agenzie di comunicazione, e progetteranno per ciascuno di essi una campagna di raccolta fondi finalizzata al sostegno di una borsa di ricerca per una ricercatrice o un ricercatore finanziata attraverso il bando pubblico di Fondazione Umberto Veronesi a partire da gennaio 2023 e che si occuperà di cure contro il tumore ai polmoni".

Si.Ba.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro