Sei cocktail e distillati di Balladin

Marco

Mangiarotti

Filiera Baladin e Teo Musso. Di innovazione, ideazione, produzione, materia prima. In un birrificio che si è trasformato in opificio multifunzionale a Piozzo.

Ve ne parlerò più volte, da Opera alle bibite speciali, ma oggi va in scena la linea Italian Craft Cocktail, che è stata presentata da Teo Musso, il boss, Michele Manzella di Affini, Carlo Quaglia (Antica Distilleria Quaglia) e il Master Distiller Denis Zoppi, giornalista moderatore Maurizio Maestrelli. Sei cocktail, sei classici portati a una nuova complessità per ricette, ingredienti innovativi, tutti della filiera “corta e controllata” Baladin, la liquoristica originale creata con alcol “distillato dalla nostra birra in stock - spiega Teo - nell’anno in cui abbiamo sofferto le chiusure della pandemia.

Ci lavoriamo da anni e abbiamo chiamato i più bravi a darci una mano. Tutto è rivoluzionario, anche il packaging ecosostenibile ad apertura totale 360 End Crown, che fa da bicchiere, che abbiamo in esclusiva per l’Italia. Il basso contenuto alcolico è una scelta importante per salute e consumo”.

Temperatura di servizio 6-8 gradi, “l’aggiunta del ghiaccio - suggerisce Manzella - disseta alla fine dopo la concentrazione aromatica del cocktail. Ad Affini abbiamo preparato una caponata di seitan da abbinare al Beer Americano”. Easy Drink artigianali abbinabili al food, dall’aperitivo al dopo pasto (Teo beve Gin Tonic).

Tre sono a base birra. Beer Hugo con birra Isaac, fiori di sambuco e menta. Beer Americano, “il gusto aromatico e amaro” con birra Baladin 4.8 e il bitter italiano Nuvolari prodotto da Affini Torino. Moskow Beer, “delicatamente piccante” con birra Sud di Baladin e Ginger Beer Baladin. Sidro Spritz , “con Sidro Baladin di mele fresche italiane”.

Beermouth & Tonic, “Un grande classico firmato Dennis Zoppi” con vermouth di birra e Tonica al Fieno di Baladin. Gin & Tonic, “con distillato di birra e tonica italiana” con gin prodotto dalla Distilleria Quaglia con alcol distillato da birra e Tonica Baladin. Degustazione completa prossimamente online.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro