Sede Rai in città, riparte il pressing sui vertici della tv di Stato

“Prix Italia’’ alla Scala, Sala e Fontana chiedono di puntare su Milano. Foa: "Non è una gara con Roma"

Il presidente della Rai Marcello Foa

Il presidente della Rai Marcello Foa

Trovate questo articolo all'interno della newsletter "Buongiorno Milano". Ogni giorno alle ore 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del «Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano. Per la prima volta i lettori potranno scegliere un prodotto completo, che offre un’informazione dettagliata, arricchita da tanti contenuti personalizzati: oltre alle notizie locali, una guida sempre aggiornata per vivere in maniera nuova la propria città, consigli di lettura e molto altro. www.ilgiorno.it/buongiornomilano

Milano - Di nuovo alla carica per la sede di produzione Rai a Milano. L’occasione è la presentazione alla Scala del “Prix Italia’’, l’Oscar delle produzioni televisive, radiofoniche e digitali, e le istituzioni milanesi e lombarde non si lasciano scappare l’opportunità di ripartire in pressing sui vertici della Tv di Stato e sulla politica nazionale, dopo le proteste di alcune forze politiche, dal Pd a FI, per l’eventuale depotenziamento della presenza della Rai a Roma. Il sindaco Giuseppe Sala sottolinea: "Il centro Rai di Milano sarebbe importantissimo perché darebbe una struttura alla Rai più efficiente. È assolutamente necessario andare avanti". Il numero uno di Palazzo Marino prova a depurare il progetto della nuova sede di produzione meneghina dalle strumentalizzazioni politiche: "La nostra, e la mia personalmente, non è un’istanza di posizionamento politico ma è un’istanza di modernità, di voglia di vedere un’istituzione storica come la Rai migliorare". 

Il sindaco poi ribadisce che "la Rai ha un ruolo fondamentale nel nostro Paese e sono tra quelli che dicono che lo dovrà sempre avere, credo che questo connubio e relazione storica tra Rai e Milano debba essere rafforzato" ed è pronto a sottoporre la questione ai prossimi vertici della Rai, visto che l’attuale consiglio di amministrazione va verso la scadenza: "Spero che il nuovo consiglio velocemente farà quello che deve fare per ridare un grande lustro alla presenza della Rai a Milano". Il governatore lombardo Attilio Fontana, intanto, sottolinea che "essere contrari a questo progetto vuol dire avere una mentalità molto ristretta". Secondo il presidente della Regione, questo progetto favorisce "il Paese nel suo complesso". A prevalere, invece, sono ancora logiche "provinciali". Fontana, inoltre, ricorda che a Milano esiste già un centro di produzione Rai ed è "fondamentale rilanciarlo". Il governatore crede che alla fine non verranno "seguiti questi ragionamenti molto modesti" e si ascolteranno le indicazioni espresse dal consiglio d’amministrazione della Rai. Il presidente della Rai Marcello Foa, sempre a margine del “Prix Italia’’, spiega: "Ben vengano gli investimenti su Roma perché non c’è una gara Roma-Milano, non è questo il punto. Le polemiche di questi giorni danneggiano Milano, Roma e la Rai, mentre noi tutti uniti dobbiamo batterci perché la Rai abbia quegli investimenti che sono indispensabili per restare competitivi da qui ai prossimi 10-15 anni. Su Milano abbiamo elaborato con tutti i direttori della Rai un progetto eccellente, che ci consente di essere moderni su Milano e sopperire alle attuali lacune con un progetto che è economicamente molto sostenibile".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro