Sesto, la sede dell'Avis intitolata a Gino Strada

L'immobile, sequestrato alla mafia, è stato affidato dal Comune a una rete di associazioni

L'inaugurazione della nuova sede Avis a Sesto San Giovanni

L'inaugurazione della nuova sede Avis a Sesto San Giovanni

Sesto San Giovanni (Milano), 25 settembre 2021 – È stata intitolata a Gino Strada la nuova sede delle associazioni, che ospiterà Avis, Aido e Admo. “È un momento che abbiamo aspettato a lungo e ha richiesto tanto tempo di gestazione – ha confessato Giusi Fortunato dell’Avis insieme al presidente Roberto Pennasi -. Dopo tanti anni lasciamo la vecchia sede nel centro storico, dove manteniamo un pezzo di cuore, e portiamo la vita in un bene che è stato sequestrato alla mafia”, è stato spiegato dall’Avis sotto i portici di via Marconi, davanti al negozio che da oggi diventa la nuova casa dei tre sodalizi, con attività di informazione e prevenzione, incontri dedicati alle scuole del territorio e sportelli per i cittadini.

“Questi locali in passato sono stati utilizzati dal Comune come Informagiovani, prima del trasloco e di tornare a essere vuoti. Crediamo che questa nuova fase sia il modo migliore per celebrare la legalità su quanti, invece, vogliono schiacciarla”.

Alla cerimonia, oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione e delle associazioni, hanno partecipato anche i volontari di Emergency: a Gino Strada, sestese scomparso lo scorso agosto, è stata dedicata la nuova sede. “Da Sesto è nata un’avventura che ha permesso di salvare 11 milioni di vite – hanno raccontato i volontari -. Non solo il nostro impegno è quello di continuare a ricordare Gino e Teresa Strada, ma soprattutto di continuare il loro lavoro per aiutare le persone più in difficoltà”. Nelle scorse settimane, dopo la notizia della morte del medico, fondatore di Emergency, tutta la città si era mobilitata attraverso una raccolta firme, chiedendo che venisse dato un riconoscimento alla sua figura, proponendo di dedicare a Gino Strada l’ospedale di Sesto San Giovanni. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro