"Scuole tutte rinnovate" Parola di sindaco Ventura

Corsico, ripristinata e tinteggiata la facciata della elementare Copernico. Lavori anche all’edificio della media Buonarroti con il rifacimento del tetto

Migration

di Francesca Grillo

"Piano piano arriveremo a intervenire su tutte le scuole". Lo assicura il sindaco Stefano Martino Ventura, rispondendo alle tante richieste delle famiglie che vorrebbero scuole più belle, funzionali, sicure e accoglienti.

I progetti ci sono, spiega il primo cittadino, e si stanno effettuando i lavori. Per esempio, nei giorni scorsi è stata ripristinata e tinteggiata la facciata della scuola elementare Copernico. "Da bambino frequentavo questa scuola – ricorda Ventura – e le facciate erano allora in cemento grezzo e con i ferri a vista, esattamente come sono state fino a poche settimane fa. Ora l’aspetto dell’istituto è cambiato", grazie a un investimento di 284mila euro. Lavori anche alla scuola media Buonarroti, con il rifacimento del tetto, "indispensabile prima di procedere a interventi all’interno della struttura", spiega il sindaco. L’intervento durerà circa due mesi e servirà anche a predisporre la superficie per posizionare i pannelli solari. Per la copertura in Buonarroti, l’investimento è di oltre 350mila euro. Tra i progetti che riguardano gli edifici scolastici, c’è anche il rifacimento degli infissi, sempre nella scuola Copernico, per un importo complessivo di 300mila euro. Un lavoro atteso da anni, quello che riguarda la sostituzione degli infissi a scuola, per renderli da una parte più sicuri e dall’altra più efficienti in termini di risparmio energetico. Nel programma di intervento che riguarda gli edifici scolastici, è previsto anche il rifacimento delle facciate della primaria Curiel. "La nostra Amministrazione ha investito molte risorse sulla scuola – conclude Ventura –, sia in manutenzioni straordinarie, come rifacimento di bagni, coperture, infissi e pavimenti, sia con l’aumento dei fondi per il diritto allo studio. Continueremo a migliorare gli ambienti dove i nostri ragazzi crescono: sono i luoghi in cui costruiamo il futuro".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro