Scuola di via Crescenzago, a settembre fine lavori di rimozione amianto

Potrà così riprendere la ristrutturazione del complesso

Rimozione di amianto (Foto di repertorio)

Rimozione di amianto (Foto di repertorio)

Milano, 14 agosto 2020 -  Gli interventi di bonifica dall'amianto nella scuola dell'infanzia di via Crescenzago termineranno a settembe, prima dell'inizio dell'anno scolastico. "L'impresa ha già finito i lavori in una ampia area dell'edificio - ha spiegato l'assessore all'Edilizia scolastica Paolo Limonta, che ad inizio settimana ha effettuato un sopralluogo -. Ci hanno assicurato che concluderanno la parte della bonifica entro settembre".

Potrà così riprendere la ristrutturazione del complesso, iniziata nell'agosto dell'anno scorso e sospesa a causa del ritrovamento di un pavimento vinilico con tracce di amianto nella colla sottostante il pavimento esistente. Terminata la rimozione degli strati di colla dalla superficie calpestabile della scuola, riprenderanno i lavori precedentemente previsti: la realizzazione di murature in cartongesso e la posa di porte tagliafuoco, la sostituzione di tutti i materiali di rivestimento, pavimenti e controsoffitti, che non possiedono la certificazione antincendio, e la sostituzione degli impianti elettrici. 

Oltre all'amianto, le opere necessarie a riavviare le attività didattiche saranno ultimate per settembre, mentre quelle di completamento, eseguibili a scuola aperta, necessiteranno di altri 40 giorni.  "Ci dispiace per i genitori dei bambini e delle bambine che frequentavano la scuola - ha concluso l'assessore - e che si aspettavano la fine dei lavori entro i due mesi dalla partenza, ma una volta trovato l'amianto non esiste altra scelta rispetto alla rimozione in sicurezza per il bene di tutti, dei più piccoli in primis".

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro