Nuova scuola media a Vaprio d'Adda, l'Inail pubblica il bando per la costruzione

Passaggio decisivo per un'opera attesa da anni. Una volta ultimato l'edificio sarà concesso in affitto al Comune

Il rendering del progetto della nuova scuola di Vaprio d'Adda

Il rendering del progetto della nuova scuola di Vaprio d'Adda

Vaprio d'Adda (Milano), 7 dicembre 2018 -  Con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell`Unione europea del bando di affidamento dei lavori, mediante procedura aperta da aggiudicare con il criterio dell`offerta economicamente più vantaggiosa, ha preso il via l`iter per la costruzione di una nuova scuola secondaria di primo grado a Vaprio d`Adda, su un`area edificabile che l`Inail ha rilevato dal comune lo scorso 22 novembre.

Lo rende noto l'istituto spiegando che si tratta del primo investimento a sviluppo nell`ambito del programma di iniziative immobiliari di elevata utilità sociale avviato con la legge di stabilità 2015, che prevede la realizzazione di nuove costruzioni o la riqualificazione di immobili già esistenti da destinare a strutture scolastiche, residenze universitarie e strutture sanitarie e assistenziali, da concedere poi in locazione alle amministrazioni pubbliche. Delle 64 iniziative attualmente in istruttoria, 31 sono relative a investimenti in edilizia scolastica per un importo pari a circa 170 milioni di euro.

La nuova scuola di Vaprio d`Adda dovrà rispondere alle esigenze di un bacino di utenza che comprende anche altri Comuni limitrofi. L`edificio sarà composto da 15 aule, laboratori, mensa, biblioteca e uffici. Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di un auditorium, una sala multifunzionale, un teatro, un foyer, una palestra e un bar, che potranno essere utilizzati anche per attività extrascolastiche, per mettere a disposizione della comunità locale spazi culturali, sportivi e aggregativi attualmente carenti. Una volta conclusi i lavori, l`Inail consegnerà il nuovo complesso immobiliare al Comune di Vaprio d`Adda, sottoscrivendo col Comune stesso un contratto di locazione della durata di 18 anni, rinnovabile per altri 18.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro