Scuola, un maxi-piano da 3 milioni

Spazi, sostegno, servizi per le famiglie. Il sindaco Zacchetti: con la pandemia abbiamo ridisegnato tutto

Migration

di Barbara Calderola

Spazi, sostegno, servizi per famiglie: a Cernusco arriva il maxi-piano scuola. Tre milioni di investimenti "per non lasciare indietro nessuno". Dal 2017 i ragazzi in difficoltà sono aumentati dell’80%, oggi gli educatori hanno a disposizione 34mila 902 ore per 140 alunni, spesa che sfiora i 700mila euro interamente coperta dal Comune.

Il sindaco Ermanno Zacchetti spiega la filosofia degli interventi sul diritto allo studio: "Con la pandemia abbiamo ridisegnato tutto", mentre l’assessore Nico Acampora accende i riflettori su chi ha problemi: "È il mio ultimo piano da titolare dell’istruzione (in primavera ci saranno le elezioni amministrative): quando sono arrivato 5 anni fa non tutti gli allievi con disabilità avevano un aiuto, alla fine di questo percorso, invece, sì.

Su questo fronte abbiamo impegnato in tutto 1 milione: una cifra davvero importante". Fra gli aspetti più significativi del provvedimento "i servizi che ruotano attorno alla didattica, cuore di tutto, ma che con lo scoppio della crisi sanitaria si sono rivelati fondamentali per le famiglie - dice il primo cittadino -. Pre e post scuola, mensa, trasporti, centri estivi. Nonostante tutte le difficoltà legate al virus non sono mai venuti meno".C’è poi il capitolo dei progetti sostenuti dei progetti sostenuti direttamente dal Comune, fra i più importanti "i contributi per la digitalizzazione, in questi anni abbiamo consegnato ai due istituti comprensivi 300mila euro a questo scopo - aggiunge Acampora -. Ne abbiamo appena stanziati altri 30mila per l’acquisto di nuovi strumenti per la sezione musicale, eccellenza cernuschese, e ufficializzato la nascita delle Aule natura, veri e propri mini-habitat per fare educazione ambientale in presa diretta". Tra i traguardi, anche lo sportello sui disturbi dell’apprendimento, le borse di studio e il potenziamento delle ore dello psicologo a disposizione dei ragazzi.

Per abbellire o razionalizzare aule la giunta nel 2022 spenderà 718mila euro, interventi che si aggiungono al nuovo centro cottura alla Manzoni, ai bagni e alla trasformazione in laboratori dei locali liberati dalla mensa, al restyling dell’auditorium "Paolo Maggioni" alla don Milani per aumentarne la sicurezza ma anche l’acustica e ai nuovi giochi all’aperto alle materne di via Dante. Cantieri aperti e chiusi l’anno scorso.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro