Scrutini, la carica dei 100 in licei e istituti tecnici

Allo scientifico Vittorio Veneto sette studenti a pieni voti in una classe. Tris in rosa al Cremona

Migration

È tempo di scrutini all’interno delle commissioni di maturità, le prime scuole superiori pubblicano i risultati e spuntano le lodi e i 100. Al liceo scientifico Vittorio Veneto solo nella classe quinta I sono stati sette i 100.

Al classico Carducci di cinque quinte su nove – le altre quattro termineranno nel corso della giornata – quattro 100 e lode e sedici 100 e nessun bocciato. Nonostante i mesi difficili, gli studenti non sono calati nel rendimento e le valutazioni sono rimaste molto alte, superando in alcuni casi anche gli esiti degli anni passati, come è avvenuto classico Tito Livio che termina la maturità con due 100 e lode e tredici 100: "Sono tornate le lodi dopo qualche anno – è soddisfatto il preside Giorgio Galanti –. Sarebbe stato lo stesso con una maturità normale. Ora testa a settembre, il lavoro è tanto, decideremo in collegio docenti la tipologia di didattica da perseguire all’inizio dell’anno scolastico: se un numero alto di ore con la didattica a distanza o cercare di diminuire il più possibile questa tipologia di lezione e cercare di tornare in aula".

Tris al femminile di 100 e lode in quinta D al liceo scientifico Cremona che chiude la maturità con dieci 100 e otto 100 e lode. Al Maxwell già in quindici hanno raggiunto il 100. Non solo licei però, anche gli istituti tecnici vanno forte: al Cattaneo quattro 100 e lode e sette 100. "Uno studente ha svolto l’esame a distanza – ha commentato la dirigente, Maria Rizzuto – ma questo non ha comportato nessun problema". All’istituto tecnico economico Zappa sette 100 e un 100 e lode.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro