Sciopero dei mezzi venerdì 26 ottobre: gli orari di treni, metropolitane, bus e tram

Possibili disagi per i cittadini di Milano e della Lombardia

Sciopero trasporti

Sciopero trasporti

Milano, 22 ottobre 2018 - Venerdì nero per i pendolari  e i cittadini milanesi.  Per il 26 ottobre, la Confederazione Unitaria di Base (CUB) e il Sindacato Generale di Base (SGB) hanno proclamato uno sciopero Generale Nazionale di 24 ore con rivendicazioni riguardanti “il salario, il welfare, la rappresentanza nei luoghi di lavoro, i diritti universali, contro le privatizzazioni e liberalizzazioni, per abolizione delle diseguaglianze, per la salute e sicurezza”.

A Milano e in tutta la Lombardia, i maggiori disagi arriveranno dall'agitazione dei dipendenti del settore trasporti, con treni - nazionali e regionali - e mezzi del trasporto pubblico locale che rischiano una lunga giornata di caos. 

TRENORD - I primi a incrociare le braccia, dalle 21 del 25 ottobre fino alle 21 del giorno successivo, saranno i dipendenti del ramo ferroviario, con  i treni di Trenitalia, Italo e Trenord che potranno essere costretti al blocco.  Giovedì 25 ottobre  viaggiano regolarmente i treni già in corsa o con partenza prevista prima delle 21 e che arrivano a destinazione entro le 22 - ha informato Trenord in una nota -. Venerdì 26 ottobre viaggiano i treni presenti nella lista dei servizi minimi garantiti e che rientrano nelle fasce orarie garantite 6-9 e 18-21, le due fasce di garanzia solite in caso di sciopero.  Situazione simile anche per Italo, che ha pubblicato una   lista dei treni che saranno effettuati, e per Trenitalia, che ha selezionato le corse garantite. 

ATM - A Milano, invece,  a fermarsi saranno le metro e i mezzi di superficie, tram e autobus di Atm.  "L'agitazione del personale viaggiante e di esercizio sia di superficie sia della metropolitana - ha segnalato l'azienda trasporti milanesi - è prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio". Nel resto della giornata - da inizio servizio alle 8.45 e dalle 15 alle 18 - nel rispetto delle fasce di garanzia, i mezzi dovrebbero funzionare senza problemi. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro