Scatena il panico a Corsico Fermato ubriaco molesto

Il presidio delle forze dell’ordine, voluto dai cittadini, ha consentito agli agenti di intervenire e sventare l’ennesimo possibile episodio di violenza

Migration

di Francesca Grillo

Fermato, immobilizzato e portato in Comando per tutti gli accertamenti. L’uomo, 53enne residente a Buccinasco, originario dell’Ecuador, ha iniziato a dare in escandescenze, probabilmente sotto l’effetto dell’alcol. È successo lo scorso weekend, quando la polizia locale era al lavoro, dopo l’attivazione dei servizi serali grazie a un accordo con il Comune. Una presenza importante e chiesta dall’Amministrazione e dai cittadini che da tempo domandavano maggior presidio delle forze dell’ordine, soprattutto nel centro di Corsico.

Proprio in via Cavour, cuore della città, il 53enne ha cominciato a disturbare i passanti, entrava nei locali gridando e minacciando verbalmente. Un’aggressività che avrebbe potuto sfociare in violenza. Una scena che che si ripete spesso nella via centrale di Corsico, dove da tempo arrivano decine di segnalazioni per ubriachi molesti, risse, aggressioni. L’uomo, visibilmente alterato per l’alcol, non è stato collaborativo neanche quando gli agenti lo hanno fermato per calmarlo. Un tentativo vano: il 53enne ha continuato a essere aggressivo, anche quando gli operatori della polizia locale hanno provato a tranquillizzarlo. Gli agenti lo hanno quindi bloccato e immobilizzato in sicurezza. Poi lo hanno portato al Comando di via Caboto per gli accertamenti e affidato alle cure mediche: l’uomo è stato poi trattenuto in ospedale per controlli.

In parallelo, la polizia ha elevato la sanzione per ubriachezza e sta procedendo con approfondimenti per la denuncia. "Ringrazio a nome dell’Amministrazione gli agenti intervenuti che con grande professionalità hanno subito messo in sicurezza la situazione di pericolo - commenta il sindaco Stefano Martino Ventura -. Quanto accaduto dimostra che la presenza degli agenti di sera è fondamentale e continueremo a investire su uomini e mezzi per potenziare la sicurezza sul territorio". Il plauso per il pronto intervento è arrivato anche dal neo comandante Gianluca Sivieri, da pochi giorni alla guida del Comando corsichese, oltre a quello di Buccinasco: "Gli agenti hanno dimostrato professionalità e attenzione al territorio agendo prontamente per la sicurezza dei cittadini: un ottimo lavoro di tutti gli operatori".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro