Scala, restyling dei palchi e lampadario con i led

Migration

Grandi manovre alla Scala durante la pausa estiva. I vertici del teatro hanno approfittato della chiusura del teatro fino a fine agosto per realizzare alcuni lavori di restyling nel tempio della lirica. In questi giorni, come si vede nella foto a destra, gli operai stanno sostituendo la tappezzeria di pareti e soffitti dei palchi di secondo e terzo ordine per migliorare l’acustica. Inoltre, ieri mattina i tecnici hanno calato il lampadario al centro della platea del Piermarini per l’annuale opera di pulitura, a cui stavolta si aggiungerà la sostituzione di tutte le lampadine con led a basso consumo energetico grazie alla storica collaborazione (più che centenaria) con Edison.

Un’operazione che va nel solco della politica green varata dal sovrintendente di via Filodrammatici Dominique Meyer, che punta a dimezzare le emissioni di CO2 e a contenere in maniera sistematica e duratura i costi delle bollette (raddoppiati nel giro di un anno).

Nel progetto rientra anche il rifacimento della facciata della Scala, che la riporterà all’aspetto immaginato dal Piermarini: i serramenti che verranno installati nel corso del cantiere, che non dovrebbe impattare in alcun modo sulla vita del teatro, eviteranno spifferi e dispersione di calore.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro