Scala dei Turchi imbrattata, foglio di via per due

Migration

Chissà se ora deciderà di tornare in Lombardia. Già fece danni una ventina d’anni fa, con l’attentato (mancato) nella metropolitana milanese Domenico Quaranta, uno dei due personaggi per i quali ieri è scattato il foglio di via obbligatorio, per la durata di tre anni, dall’agrigentino.

Nei confronti dei due, ritenuti responsabili del danneggiamento della Scala dei Turchi, il questore di Agrigento Rosa Maria Iraci ha proceduto dopo la denuncia da parte dei carabinieri. I due uomini, 49 e 47 anni, sono ritenuti responsabili del raid vandalico ai danni della scogliera di marna bianca di Realmonte, candidata a diventare patrimonio dell’Umanità Unesco e imbrattata con ossido di ferro di colore rosso.

Dopo un’indagine lampo i carabinieri della compagnia di Agrigento hanno identificato i due responsabili. Quaranta ha diversi precedenti tra cui l’attentato alla metropolitana di Milano e un altro alla Valle dei Templi di Agrigento, oltre a un’altra azione di danneggiamento ai danni della marna di Punta Bianca. A loro i carabinieri sono arrivati grazie all’analisi di oltre 50 telecamere.

I due, ritenuti responsabili di deturpamento di bellezze naturali, non potranno mettere piede di nuovo a Realmonte per la durata di tre anni. A G.F., inoltre, è stato applicato il divieto di utilizzare apparati ricetrasmittenti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro