San Siro, Boeri boccia il nuovo stadio: "Troppo vicino alle case, è un problema"

Così l'architetto e presidente di Triennale: "Spostando il tunnel Patroclo che andrà comunque rimesso a posto, si riesce a mettere la struttura in una posizione più intelligente"

Milano, 21 novembre 2022 -  "Spostando il tunnel Patroclo che passa sotto San Siro e che andrà comunque rimesso a posto, si riesce a mettere lo stadio in una posizione secondo me più intelligente di quella scelta dai progetti vincitori, che sono in qualche modo decisioni che hanno messo lo stadio troppo vicino alle residenze. Questo per me è un problema". Così l'architetto e presidente di Triennale, Stefano Boeri, a margine dell'evento 'Italia - Direzione Nord' organizzato al Palazzo delle Stelline di  Milano.

"Il progetto (lo Stadio Bosco, ndr) l'avevo presentato soprattutto per dire che si può fare di meglio usando il progetto vincitore. Chiaramente è una gara, quindi il vincitore va rispettato", prosegue in relazione al suo progetto che ha perso la gara. "Che poi ci sia un problema complessivo di ripensamento su quell'area... Ricordiamoci che piazzale Axum, di fatto, oggi è un enorme vuoto, una voragine - continua - un elemento che separa tre zone di Milano molto diverse: la zona dei quartieri popolari a sud, la zona più ricca a nord e a est e la zona con il sistema dell'ippodromo e delle aree verdi a ovest". Insomma "è un'area piena di risorse potenziali - conclude Boeri - intervenire su piazzale Axum significa guardare tutte queste cose e a volte non lo si è fatto". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro