San Giuliano in scena, parte la rassegna di teatro amatoriale

Tre gli spettacoli in calendario realizzati da compagnie locali. Al via con "I semper giuvin" in "Con tutto il bene che ti voglio"

Migration

"San Giuliano in scena", ecco la mini rassegna teatrale che punta a far conoscere e valorizzare i talenti e l’entusiasmo delle compagnie locali. Si comincia questa sera con la piéce "Con tutto il bene che ti voglio", a cura del gruppo "I semper giuvin" (nella foto). Seguirà, il 18 maggio, "Bigodini e nobiltà", commedia musicale interpretata dalla compagnia "I sogni son desideri". L’8 giugno lo spettacolo "Like", a cura dell’associazione culturale Teatro in mostra, farà calare il sipario sulla rassegna. Tutti gli eventi saranno ospitati al cinema Movie Planet di San Giuliano, all’angolo tra la via Emilia e via Tolstoi, con inizio alle 21, ingresso libero e obbligo d’indossare la mascherina Ffp2.

"Grazie alla collaborazione con il Movie Planet, riusciamo a dare una cornice importante agli spettacoli di alcune delle compagnie amatoriali attive in città - osserva l’assessore alla Cultura Nicole Marnini -. In attesa di poter tornare a disporre del nostro Ariston (il cinema cittadino, che col fallimento di Genia è rimasto chiuso, nda), abbiamo voluto dare un segnale forte riguardo al valore della cultura del teatro; auspichiamo che questa iniziativa susciti interesse e un’importante partecipazione di pubblico". Dopo due anni di rallentamento delle attività culturali legato alla pandemia da Covid, "ci è sembrato importante - prosegue Marnini - dedicare un’iniziativa a coloro che, guidati unicamente dalla passione per una delle forme d’arte più coinvolgenti, regalano alla città momenti di svago e intrattenimento".

Con la rassegna "San Giuliano in scena" si vuole rimarcare il ruolo del teatro, a partire da quello amatoriale, come forma di aggregazione. Le performance sul palcoscenico possono rappresentare un’offerta culturale e ricreativa rivolta a un pubblico variegato per età, interessi ed estrazione sociale.

A.Z.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro