Permesso di soggiorno per 'protezione umanitaria'. Salvini: "Roba da matti"

Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, decide di intervenire sulla sentenza del giudice civile di Milano che ha concesso il permesso di soggiorno per 'protezione umanitaria' a un 24enne del Gambia

Matteo Salvini (Ansa)

Matteo Salvini (Ansa)

Milano, 7 giugno 2016 - Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, non ci sta e decide di intervenire sulla sentenza del giudice civile di Milano che ha concesso il permesso di soggiorno per 'protezione umanitaria' a un 24enne del Gambia.  "Accogliere tutti gli immigrati, non solo i profughi. Questa le sentenza del giudice di Milano, Federico Salmeri, che ha concesso il permesso di soggiorno (prima negato dalla Commissione) a un 24enne del Gambia, citando la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo: 'Ogni individuo ha il diritto a un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con riguardo all'alimentazione, al vestiario, all'abitazione, alle cure mediche e ai servizi sociali essenziali'. Quindi, chiunque nel mondo vuole star meglio viene in Italia??? E gli italiani che vogliono stare meglio??? Tutti a casa del 'giudice accogliente'??? Roba da matti". 

Il giudice descrive il Gambia come "uno dei Paesi più piccoli e più poveri del continente Africano" dove "la povertà è diffusa" e "buona parte della popolazione vive ancora sotto la soglia della povertà". In questo contesto, sarebbe "contraddittoria e inverosimile" la scelta del giovane "di percorrere un viaggio così tanto lungo, incerto e rischioso per la propria vita, se nel Paese di origine godesse di condizioni di vita sopra la soglia di accettabilità e adeguatezza". Naturale, dunque, accogliere la sua richiesta di soggiorno in Italia. Perché un eventuale provvedimento di rimpatrio, sottolinea ancora il giudice, lo catapulterebbe "in una situazione di estrema difficoltà economica e sociale e sostanzialmente imponendogli condizioni di vita del tutto inadeguate".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro