Salvini: Milano insicura, il caso in Parlamento

Il leader leghista attacca Lamorgese e Sala. L’assessore Granelli: subito interventi interforze non solo in Duomo

Migration

Il leader della Lega Matteo Salvini va all’attacco: "Chiediamo un dibattito in Parlamento sull’emergenza sicurezza a Milano. Ministro e sindaco, tante chiacchiere ma risultati zero". L’assessore comunale alla Sicurezza Marco Granelli, qualche ora dopo, ammette che "l’aggressività e il bisogno di socialità e di gestione di emozioni e relazioni fra i giovani sono una delle emergenze generate da questi due anni di pandemia: serve intervenire decisi" e promette contromisure: "Chiederò che vengano estesi ad altre zone della città gli interventi interforze sperimentati con successo in zona Duomo".

I cinque accoltellamenti nella notte tra sabato e domenica in Porta Nuova, corso Como, Stazione Centrale e sui Navigli riaccende la polemica politica sull’emergenza sicurezza. Nel mirino di Salvini, ancora una volta, finiscono il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il sindaco Giuseppe Sala. Quando parla di "chiacchiere", probabilmente il segretario del Carroccio si riferisce alla conferenza stampa dello 7 febbraio in Prefettura. In quell’occasione la numero uno del Viminale ha annunciato l’arrivo di 255 agenti in più delle forze dell’ordine da qui alla fine dell’anno e il primo cittadino ha ribadito che il Comune ha avviato l’iter per assumere 500 nuovi vigili urbani ("240 entro novembre 2022 e altri 260 entro novembre 2023"). Intanto scende in campo un altro leghista, il presidente della Regione Attilio Fontana: "L’ho detto qualche giorno fa e lo ribadisco oggi: per fronteggiare situazioni sempre più gravi, come quelle ripetutesi anche la notte scorsa a Milano, bisogna partire da azioni immediate e concrete. Servono più “divise’’ sul territorio, siano esse militari dell’Esercito, Carabinieri, Polizia di Stato o Polizia locale". Interviene anche l’ex candidato sindaco del centrodestra Luca Bernardo: "Bisogna fare di più. E subito. Non possiamo non tenere conto del fatto che i fine settimana si trasformino in occasioni di rissa con accoltellamenti e feriti. Bisogna aumentare il controllo intensificandolo ancor di più nelle zone della movida".

La senatrice di Forza Italia Licia Ronzulli parla di "diffusa sensazione di insicurezza che Milano non merita. La sicurezza dei cittadini è una priorità". L’assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato (FdI) è netto: "Servono i militari sulle strade subito".

Massimiliano Mingoia

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro