Verso le Comunali a Milano: Salvini accelera, Farinet è in pole

Il leader lumbard oggi potrebbe parlare del professore. Ma non c’è ancora il sì di FdI. Lupi: "E' poco noto"

Andrea Farinet, professore universitario e presidente di Pubblicità Progresso

Andrea Farinet, professore universitario e presidente di Pubblicità Progresso

Milano, 29 giugno 2021 - Avanti a piccoli passi, ma avanti tutta. Il segretario della Lega Matteo Salvini è convinto che questa sia la settimana buona per chiudere la partita sul candidato sindaco del centrodestra per le elezioni comunali in programma in autunno. "A Milano, lo dico da milanese – afferma il numero uno del Carroccio – vorrei presentare non un candidato sindaco ma una squadra di almeno 4-5 persone e stiamo sistemando gli ultimi dettagli. Entro la settimana ci sarà la squadra". Più probabile nella seconda parte della settimana, affermano fonti leghiste.

Il capo dei lumbard ha già fatto capire che il suo nome preferito come sfidante del primo cittadino targato centrosinistra Giuseppe Sala è Andrea Farinet, professore associato di Economia e Gestione delle imprese all’Università Cattaneo di Castellanza e presidente della Fondazione Pubblicità Progresso. Oggi Salvini potrebbe parlare per la prima volta pubblicamente di Farinet dopo le indiscrezioni uscite sabato, un modo per affermare che è il nome in pole position nella rosa della Lega. Attenzione, però. Ci sono ancora due nodi da sciogliere.

Il primo: Farinet non avrebbe ancora deciso se scendere in campo o no nella sfida per Palazzo Marino. Il secondo, invece, riguarda gli altri partiti del centrodestra, che ancora non hanno dato un via libera definitivo a Farinet come anti-Sala. Il leader azzurro Silvio Berlusconi ha già incontrato il professore ma ancora non si è pronunciato. Il coordinatore nazionale dei forzisti Antonio Tajani ieri ha detto che "per Milano Farinet è un buon nome". La presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, invece, non ha conosciuto il docente e non ha ancora dato nessun via libera.

Su Rainews, intanto, il leader di Noi con l’Italia Maurizio Lupi ha espresso qualche perplessità sulla scarsa notorietà di Farinet tra i milanesi. L’ex sindaco Gabriele Albertini, infine, racconta: "Ho conosciuto Farinet quando era un docente della Bocconi. Per un civico fare il sindaco di Milano è un grosso problema, ma da quello che sento dire su Farinet mi sembra che abbia le motivazioni per farlo".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro