Milanesi da record: a settembre salvate 38 tonnellate di cibo con "Too Good To Go"

Grazie all'app in tutta Italia sono state salvate 500 tonnellate di cibo, in media un italiano ne butta 2 kg al mese

Too Good To Go

Too Good To Go

Milano, 5 ottobre 2022 - Sfida vinta e settembre da record per la città di Milano: Too Good To Go, l’app contro lo spreco alimentare, ha raggiunto e superato l'obiettivo di 400 tonnellate di cibo salvato. In tutta Italia sono state salvate 500 tonnellate di cibo di cui 38 solo nel capoluogo lombardo equivalenti a circa 95 tonnellate di emissioni di CO2 che non sono state sprecate. Considerando che in media un italiano butta 2 kg di cibo al mese, i milanesi hanno permesso di compensare lo spreco alimentare di 47.500 cittadini.

"Questo settembre da record ci fa ben sperare per una fine dell’anno che veda la lotta allo spreco alimentare in prima linea - spiega Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go - l'impegno dei cittadini milanesi ci ha permesso non solo di salvare cibo, ma anche di far sì che non venissero sprecate quelle risorse che sono state impiegate per produrlo, confezionarlo, distribuirlo e farlo arrivare nelle nostre case. Abbiamo di salvato cibo e lo abbiamo anche donato a chi è in difficoltà, grazie alla collaborazione con Croce Rossa Italiana: un risultato davvero win-win".

L'impegno dei milanesi che hanno aderito alla sfida "Settembre da record" è la conferma di una sensibilità che nasce da lontano: Milano è stata la prima città Italia ad accogliere Too Good To Go e la sua mission antispreco, oggi sono più di 300.000 le persone che hanno scaricato l'App, circa 1300 esercenti commerciali attivi e quasi un milione di pasti recuperati in soli 3 anni. Una menzione speciale va a Godo - Sostanza italiana, Bar Andrea 2 e Bixio XI Caffè, tre attività commerciali, che nel mese di settembre si sono distinti per il loro impegno contro lo spreco.

"Abbiamo aderito a Too Good To Go perché lo riteniamo eticamente corretto e in linea con la nostra strategia di sostenibilità, volta a favorire il recupero degli alimenti e delle eccedenze. Anche se abbiamo avuto un calo di volumi a causa dell'inflazione, con Too Good To Go non abbiamo registrato una flessione, anzi, il numero e il tipo di clientela non è cambiato", commenta Andrea De Pascalis, General Manager di Godo, azienda di food delivery. Anche per Fabio Lo Schiavo, titolare di Bixio XI Caffè è soddisfatto per l'obiettivo raggiunto, "Oltre alla lotta allo spreco, cerchiamo da sempre di attivare piccole strategie come evitare la plastica e orientarci verso il caffé biologico. Non abbiamo visto particolari cambiamenti nell’ultimo periodo perché la nostra clientela è abituata a premiare scelte di sostenibilità”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro