Salt Bae, ristorante a Milano nel 2023: chi è il macellaio più ricco al mondo, re dei meme

Nusret Gokce ha più di 30 locali: anche i vip fanno la fila per assistere ai suoi "show". Il conto? Può superare i 30mila euro

Salt Bae

Salt Bae

Milano, 4 ottobre 2022 - Salt Bae aprirà un ristorante anche a Milano, nel 2023. Il macellaio più famoso e ricco del mondo, ha già locali a Londra, New York e Dubai. Bistecche con foglie d'oro come guarnizione, conti che possono superare le quattro cifre, vip e gente ordinaria prenota sperando di assistere di persona ai particolari giochi di coltelli e presentazioni teatrali dei piatti, col "tocco" dell’aggiunta di sale facendolo scivolare dalla mano, al gomito fino al piatto. 

L'annuncio

Ad annunciare l'arrivo a Milano è stato lo stesso Nusret Gokce all’account Instagram @milanohafame. Il filmato arriva da Mykonos: "Quando arrivi a Milano?". Risposta: "L’anno prossimo". Salt Bae, deve il suo soprannome proprio al gesto con cui aggiunge sale alla carne, facendolo scivolare dalla punta delle dita lungo l’avambraccio, il gomito e quindi sulla bistecca. Di origine curda, è noto anche grazie video girati nei suoi ristoranti in giro per il mondo (tra cui Istanbul e Las Vegas). Il suo piatto più esclusivo si chiama Golden Giant Tomahawk, una bistecca extra large che viene venduta per circa 1.670 euro. Con una foglia d’oro. Hamburger e Coca? Sui 130 euro. 

 

Vip, numeri, critiche

Classe 1983, nei suoi circa 30 ristoranti serve calciatori, popstar di fama internazionale, imprenditori di successo e molte altre celebrità. Da David Beckham a Leonardo Di Caprio, passando per Andrea Bocelli solo per citarne alcuni. Ha oltre 40 milioni di follower su Instagram e oltre 10 milioni su TikTok. Il “macellaio” è anche molto criticato. Non solo dai vegani, ma anche dalle recensioni su Tripadvisor, e i giudizi dei critici enogastronomici a sollevare il polverone nell’ultimo anno. Qualche mese fa il suo Nus-ret (questo il nome della catena) londinese era scivolato tra gli ultimi 100 locali per gradimento della città nel sito di recensioni. Il temuto critico del Guardian, Jay Rayner, si era rifiutato addirittura di recensire il ristorante perché "stupidamente costoso". Il Daily Mail aveva invece definito poi il locale "un McDonald’s per ricchi".

Salt Bae Meme
Salt Bae Meme

Scontrini salati

In rete circolano foto degli esosi scontrini: uno sarebbe arrivato addirittura a superare i 32mila euro. In Inghilterra i giornali hanno a lungo dibattuto sulla cifra astronomica relativa ai primi incassi della sua ultima apertura londinese, nel settembre 2021: in 4 mesi di attività, il ristorante ha incassato, infatti, 7 milioni di sterline, cioè più di 8 milioni di euro. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro