Fuorisalone 2016: ecco tutti gli eventi da non perdere

Più di mille eventi cui partecipare, di cui 543 patrocinati dal Comune, oltre 2.400 espositori tra Salone del Mobile e Fuorisalone, 9 distretti della città in cui andare alla scoperta dell'innovazione e della cultura. Questi i numeri con cui si apre, dal 12 al 7 aprile, la Milano Design Week E poi, ecco 10 cose assolutamente da sapere

Una foto d'archivio di Salone del Mobile (Newpress)

Una foto d'archivio di Salone del Mobile (Newpress)

Milano, 6 aprile  2016 - Più di mille eventi cui partecipare, di cui 543 patrocinati dal Comune, oltre 2.400 espositori tra Salone del Mobile e Fuorisalone, 9 distretti della città in cui andare alla scoperta dell'innovazione e della cultura del progetto accompagnati da 100 giovani volontari delle scuole di design che assisteranno i visitatori e tre App (Visit Milano, Salone del Mobile Milano e Fuorisalone.it) per scoprire e avere a portata di smartphone tutto quanto accade a Milano durante la settimana più creativa dell'anno. Questi i numeri con cui si apre, dal 12 al 7 aprile, la Milano Design Week, in un'inedita regia unica. 

L'evento è stato presentato oggi dall' Assessore alle Politiche per il Lavoro, Moda e Design Cristina Tajani con il direttore generale del Salone del Mobile Marco Sabetta; Cristian Confalonieri, co-fondatore di fuorisalone.it, Alberto Meomartini Vice Presidente della Camera di Commercio di Milano, Arianna Fontana Presidente Confartigianato Milano e Cesare Castelli di Milano Makers. Anche quest' anno, frutto della collaborazione tra tutti i protagonisti della settimana del design, ci sarà The Map, l'utile cartina per muoversi e trovare tutte le informazioni per vivere al meglio la Milano Design Week. Tutti i mezzi di trasporto utilizzabili, i 23 imperdibili punti di interesse per scoprire la città nel segno della creatività e del design, dalla Triennale che ospiterà la XXI Esposizione Internazionale passando dal palazzo della Permanente sino a BASE Milano (ex Ansaldo), il nuovo polo della cultura e creatività oltre alla Fabbrica del Vapore, dedicato all'estro e alle sperimentazioni dei makers e il design declinato al femminile.

Non mancherà l'indicazione degli otto quartieri cittadini da sempre dedicati al design, dove andare per scoprire al meglio le novità di questa edizione.Brera, 5 Vie, San Ba bila, Statale, Porta Venezia-San Gregorio, Tortona, Ventura Lambrate, Sant' Ambrogio. Brera Design District offre un fitto calendario di eventi, grandi firme del design italiano e internazionale sul tema "Progettare è ascoltare". Iniziative culturali, eventi speciali anche per i più piccoli e, per la prima volta, l'apertura del Brera Design Apartrnent. Programma completo su www.breradesigndistrict.it. Tortona Design Week promuove gli oltre 180 eventi che si svolgono nel vero e proprio hub creativo internazionale a Milano dove design, moda, e produzione culturale si incontranotutto l'anno. Partner dell'iniziativa: Associazione Tortona Area Lab, BASE Milano,Magna Pars, Milano Space Makers, Superstudio Group, Tortona Locations. Il distretto 5Vie, attraverso l'Associazione 5Vie art+design, si pone per il terzo anno come luogo di proposta e produzione nell' ambito dei progetti di design grazie alla visione strategica che permette al distretto di presentare un programma culturale mirato oltre a valorizzare l'eccezionalità dei suoi luoghi. Porta Venezia In Design propone un itinerario che unisce art&design, food&wine nel segno delle suggestioni liberty. San Gregorio Docet, il "Distretto ristretto" immaginato e creato da Claudio Loria, torna a Milano e coinvolge un gruppo selezionato di creativi del design internazionale in collaborazione con WaIIpaper. San Babila Design invece nasce per unire i migliori showroom di design, negozi di moda, ristoranti e esposizioni in un vero e proprio crocevia del design. Imperdibili, nei cortili dell'Università Statale, le suggestive installazioni di Interni. In Sant' Ambrogio installazioni di design tra percossi di street food. Mentre Ventura Lambrate accende i riflettori sui brand più innovativi e i talentuosi giovani designer selezionati tra le migliori espressioni della creatività internazionale.

La Fabbrica del Vapore, anche quest'anno sarà protagonista della Design Week. I suoi spazi oltre a ospitare la mostra "New Craft" sul sapere artigiano nel mondo 2.0 faranno da sfondo anche i migliori esempi della creatività al femminile e le migliori esperienze di autoproduttori e makers nel rispetto dell'ambiente. Grazie alla collaborazione con il Movimento Donne di Confartigianato Milano Monza Brianza nasce DI donne & friends, l'esposizione collettiva di prototipi, giunta alla sua sesta edizione che quest'anno interpreta il tema dell' essere donna attraverso la presentazione in anteprima di 20 oggetti realizzati da aziende artigiane femminili e progettati ad hoc da 5 titolate designer: Laura Agnoletto, Anna Gili, Simona Franzino, Daniela Puppa, Cristiana Vannini. Il progetto è promosso dal Movimento Donne di Confartigianato Milano Monza Brianza. Sempre in Fabbrica del Vapore, spazio all'intuizioni dell'autoproduzione e all'innovazione green e condivisa con Milano Makers l'appuntamento che porterà in mostra la selezione dei progetti partecipanti alla CalI for Products & Fashion Accessories, a cura di Milano Makers e la mostra Together, l'oggetto per due, curata da Maria Christina Hamel, dove 6 coppie di designer, nella vita e nel lavoro, si sono cimentate nella progettazione di oggetti da tavola per la coppia, realizzati poi da 6 artigiani di Albissola.

Oltre alla versione cartacea di The Map, tutte le informazioni e appuntamenti della Milano Design Week sono a portata di smartphone e tablet grazie all' App del Comune VisitMilano, scarica bile dagli store AppIe e Android e su www.turismo.milano.it disponibile dall'inizio della manifestazione che consentirà, in maniera facile e intuitiva, di visualizzare tutti gli appuntamenti culturali, gli eventi e le presentazioni legate al mondo del design. Uno strumento utile agli operatori e ai visitatori per acquistare direttamente i biglietti per metro, tram e bus; trovare le stazioni di "BikeMi" più vicine, scoprire i luoghi da non perdere e gli itinerari più adatti ai propri interessi per vivere al meglio la città. Sono inoltre attive le App e i siti ufficiali www.salonemilano.it e www.fuorisalone.it

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro