Il Salone del Mobile riaccende Milano, Sala: "Vetrina per la città nel mondo"

Con il taglio del nastro è stata inaugurata la 60esima edizione: fino a domenica 12 giugno, 2.200 espositori e il Fuorisalone

Milano, 7 giugno 2022 - "Bentornato Salone del Mobile". Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha salutato così il ritorno della più importante fiera dedicata al legno-arredo, rinviata per due anni a causa della pandemia Covid e che durerà da oggi, martedì 7 giugno, a domenica 12 giugno in Fiera Milano, a Rho.  Al taglio del nastro, oltre al primo cittadin e al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, i ministri per lo Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e della Famiglia Elena Bonetti,. 

Salone del Mobile 2022: date, orari, biglietti  e prezzi

Salone del Mobile 2022: dove, come arrivare e parcheggi

Un'edizione che segna così una rinascita. Una "affermazione di coraggio e tenacia che va apprezzata", l'ha definita il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un messaggio che ha inviato alla presidente del Salone, Maria Porro. E ancora: "Sono lieto di inviare il mio saluto ai partecipanti alla Sessantesima edizione del Salone del Mobile di Milano che, dopo le sofferte restrizioni dovute alla pandemia, segna il ritorno a un appuntamento di rilievo assoluto in un settore significativo dell'economia nazionale ed elemento di punta del Made in Italy". Ma nonostante la partenza in Fiera del Salone e gli eventi diffusi del Fuorisalone, è impossibile non pensare al contesto internazionale. "La crisi internazionale in atto con l'aggressione all'Ucraina da parte della Federazione Russa sta provocando situazioni di gravi difficoltà nell'economia globale - ha continuato il Capo dello Stato nel suo messaggio - con riverberi negativi sui segnali di ripresa dell'economia che si erano registrati nel nostro Paese. Occorre rinnovare l'impegno delle istituzioni e di tutte le forze economiche e sociali per evitare la involuzione del ciclo economico. In questa prospettiva, il programma di riforme previsto nell'ambito dell'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza diventa centrale per rendere il nostro Paese più competitivo".

Fuorisalone 2022, dove andare e cosa vedere: i distretti e i progetti

Anche il sindaco Sala non ha nascosto le difficoltà del momento nel suo intervento: "Il periodo che viviamo è ancora incerto, non sappiamo se ci sarà uno strascico pandemico in autunno e quali saranno le conseguenze della guerra in Ucraina. Viviamo in una situazione di emergenza e dobbiamo gestire al meglio quello che abbiamo". "Milano - ha detto - come sempre è disposta a fare la sua parte: in città c'è molto fermento, iniziative, io stesso mi sono rivolto ai cittadini affinchè portino pazienza in questi giorni però dietro c'è del gran lavoro". Il primo cittadino ha però voluto ricordare ancora una volta i segnali incoraggianti che arrivano dalle presenze turistiche in città: "Il Salone si inserisce in una ripresa del turismo concreta: ad aprile inaspettatamente ci sono stati gli stessi turisti di aprile 2019, anche maggio è andato bene, noi avevamo aspettative di ritorno alla normalità nel 2023 ma sembra che siamo in anticipo di un anno". "Ora - ha concluso - il problema è gestire con intelligenza e capacità questo momento particolare. Io non do per nulla scontato di quello che succede: a Milano quello che accade è perché qualcuno decide che si fa".

"Quest'evento di carattere mondiale genera un'importante ricaduta in termini economici e di immagine su Milano, sulla Regione e sull'economia globale italiana", ha sottolineato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. "Le fiere, nella politica regionale, continuano a rappresentare un fondamentale volano di sviluppo e attrattività, un patrimonio da salvaguardare". Il Salone del Mobile "è molto più che un evento. È un catalizzatore unico di eccellenze del territorio. Sostenibilità e innovazione sono la chiave di volta per il futuro e ancora una volta, quest'evento dimostra tutta la lungimiranza di cui ha dato prova in 60 edizioni. I dati ci dicono che torna a crescere il riciclo del legno in Italia e che la Lombardia primeggia per tonnellate raccolte. Il legno riciclato può essere linfa vitale in una congiuntura, come l'attuale, in cui la dipendenza dalle importazioni desta allarme e preoccupazione". Il design della 60esimaa edizione, ha concluso, "è un design etico e responsabile, a servizio della comunità, in grado di coinvolgere il sociale ed elaborare soluzioni per i problemi ambientali. Un design proiettato più che mai al futuro".

A Rho Fiera Milano sono stati allestiti 2.175 espositori (di cui 600 designer del salone Satellite) per il 27% esteri, e con le biennali dedicate a cucina e bagno. Mentre, nelle vie di Milano la festa è già cominciata con il Fuorisalone: 800 eventi (mostre, talk, installazioni, letture, presentazioni di nuovi prodotti) in tutti i principali distretti cittadini del design, da Brera all’Isola, da Tortona a Durini, passando per le 5Vie e senza dimenticare le nuove location, come quelle attorno alla stazione centrale. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro