Sala: "Wizz Air e Car sharing award, due buone notizie"

L’arrivo della compagnia ungherese a Malpensa boccata d’ossigeno per Milano

Migration

Milano è al centro di una delle regioni più colpite dal coronavirus, l’emergenza non è ancora finita ma c’è qualche investitore straniero che guarda oltre e crede che il capoluogo e la Lombardia possano riprendersi in tempi rapidi. Parliamo della compagnia aerea ungherese low cost Wizz Air, che ha annunciato di aver scelto l’hub di Malpensa come sua base nell’Europa meridionale.

Una decisione che fa sorridere il sindaco Giuseppe Sala e la Sea, la società controllata dal Comune che gestisce gli aeroporti di Malpensa e Linate. Sì, perché in questi mesi di lockdown e di Fase 2 stentata, la fiducia nella ripresa del Nord Italia, della Lombardia e di Milano rappresenta "una buona notizia", come sintetizza il primo cittadino nel consueto videomessaggio postato in mattinata sui social network: "C’è una compagnia aerea che si chiama Wizz Air, in molti la conoscono e l’hanno usata, che ha portato in Italia o ha mosso dall’Italia 40 milioni di persone nella sua storia e che ha deciso di mettere la sua sede dell’Europa del Sud a Malpensa, garantendo 20 nuove rotte e mille posti di lavoro in più tra diretti e indiretti".

Le buone notizie non sono finite, aggiunge Sala. Sempre in tema di trasporti, giovedì sera Milano ha vinto il Car Sharing City Award 2020. "Abbiamo battuto la concorrenza di città importanti come Madrid, Monaco, Parigi, Vancouver e Calgary. Il riconoscimento mira a premiare la flotta milanese dello sharing: abbiamo 3 mila auto, 13 mila bici, 2.600 scooter, 2.200 monopattini che diventeranno presto 6 mila. Ma l’Award mira anche a premiare l’attitudine dei cittadini di fare dello sharing un utilizzo normale".

Il sindaco, infine, racconta che "il Comune di Milano partecipa sempre ai bandi europei e ha appena vinto il bando Food Trace, che premia progetti relativi alla distribuzione alimentare. Milano è la capofila con altre città. Ci verranno assegnati fondi per 12 milioni di euro".

M.Min.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro