Caso Expo, la procura generale chiede il rinvio a giudizio di Sala per abuso d'ufficio

Il sindaco risponde, in concorso con l'ex manager Angelo Paris, dell'affidamento diretto alla Mantovani spa della fornitura di seimila alberi

Giuseppe Sala (Ansa)

Giuseppe Sala (Ansa)

Milano, 16 gennaio 2018 - La procura generale - riferisce l'Ansa - ha chiesto il rinvio a giudizio per il sindaco di Milano Giuseppe Sala, in qualità di ex ad di Expo, per la nuova accusa di abuso d'ufficio contestata a dicembre nell'inchiesta sulla Piastra dei Servizi. Il primo cittadino risponde, in concorso con l'ex manager Angelo Paris, dell'affidamento diretto alla Mantovani spa della fornitura di seimila alberi per l'evento, parte del capitolo "Verde" dell'appalto. Sala è già a processo per falso, mentre è stata chiesta per lui l'archiviazione per la turbativa d'asta.

Da quanto si è appreso, la procura generale di Milano ha avanzato la richiesta di processo al gup Giovanna Campanile e le difese sono in attesa dell'atto con cui si fissa anche l'udienza preliminare per questa nuova contestazione, ovvero l'abuso di ufficio. Udienza che si dovrebbe tenere il prossimo 2 febbraio, giorno in cui si tiene il procedimento per gli altri imputati nel filone principale e nel quale Sala è stato stralciato in quanto lui stesso ha chiesto e ottenuto il giudizio immediato. I due sostituti procuratori generali Gaballo e Calia, inoltre, hanno fatto sapere ai legali che la loro intenzione è riunire il nuovo procedimento a carico di Sala e Paris con quello principale. Riguardo al giudizio in immediato per il sindaco di Milano, il procedimento si aprirà il prossimo 20 febbraio.

I sostituti procuratori generali di Milano, Massimo Gaballo e Vincenzo Calia, nella loro richiesta di rinvio giudizio per Sala sono intervenuti, "sfrondandolo", sull'ultimo capo di imputazione che riguarda la fornitura degli alberi, quello contrassegnato dalla lettera M e che riguarda il solo Paris nel filone principale già in fase di udienza preliminare. Da quanto è stato riferito, il 'capo M' contestato a Paris è stato "sfrondato" ed è stato cancellato, tra l'altro, il passaggio in cui si diceva che l'ex manager avrebbe omesso di riferire all'allora ad. L'imputazione, infatti, è stata riformulata: per i pg l'ex manager avrebbe agito in concorso con Sala.

SALA: "NO COMMENT" - "Non è tanto nuova. E non è nuovo neanche il metodo. Come sempre, rispetto istituzionale poco, queste cose si sanno dai media. Peraltro sono molto tranquillo, e non commento: come dall'inizio, lascerò parlare i miei avvocati": in questi termini il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha commentato a margine di un incontro a Monza la notizia circa la richiesta di rinvio a giudizio nei suoi confronti da parte della Procura di Milano nell'ambito dell'inchiesta sugli appalti di Expo.

LEGALE DI SALA: "CONTINUA VIOLAZIONE NORME" -  "Che la vicenda processuale che riguarda il sindaco Sala fosse tanto anomala al punto da poter sembrare mossa da uno spirito persecutorio, lo si era capito da tempo. Non si avvertiva però, francamente, l'esigenza di una sua deriva surreale. Avevamo assistito per ben due volte all'anticipazione di notizie sensibili per le indagini attraverso gli organi di stampa. Oggi abbiamo assistito non alla notizia che anticipa la conoscenza ufficiale di un atto ma alla notizia che con capacità divinatoria prevede una decisione della Procura Generale, coperta dal segreto e per la quale non è neanche prevista la notifica alla difesa ed alla persona indagata. Ne è conseguita, almeno così si ricostruisce dalle stesse agenzie di stampa succedutesi in queste ultime ore, l'affrettata rincorsa della Procura Generale a far sì che quella notizia delle h. 11 e 04 trovasse il suo riscontro. Difficile credere alle capacità divinatorie di un'agenzia di stampa, assai semplice verificare come si sia in presenza di una continuata violazione di norme che prima che tutelare l'indagato, tutelano gli equilibri del processo un tempo denominato 'giusto'". Così in una nota l'avvocato Salvatore Scuto, uno dei legali del sindaco Giuseppe Sala, in merito alla richiesta del procuratore generale di rinvio a giudizio per il sindaco con l'accusa di abuso d'ufficio nell'inchiesta sul 'verde' legato alla Piastra di Expo. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro