Ruby Ter, Karima e altre 22 persone rinviate a giudizio

Tra gli imputati, anche il giornalista Carlo Rossella, la senatrice Mariarosaria Rossi e parecchie ragazze ospiti delle feste di Arcore

Ruby

Ruby

Milano, 19 ottobre 2016 - Karima El Mahroug, in arte 'Ruby Rubacuori', è stata rinviata a giudizio dal gup di Milano Laura Marchiondelli nell'ambito del processo Ruby Ter insieme ad altre 22 persone tra cui il suo ex Luca Risso, l'ex avvocato Luca Giuliante, il giornalista Carlo Rossella, la senatrice Mariarosaria Rossi, l'ex massaggiatore del Milan, Giorgio Puricelli, e 16 cosiddette 'olgettine' che furono ospiti di Berlusconi ad Arcore, fra cui Barbara Guerra, Barbara Faggioli, Alessandra Sorcinelli, Iris Berardi, Marysthell Polanco, le gemelle Imma ed Eleonora De Vivo, Lisa Barizonte. Il dibattimento si aprirà il prossimo 11 gennaio davanti alla decima sezione penale del Tribunale. Gli imputati sono accusati a vario titolo di corruzione in atti giudiziari e falsa testimonianza. La posizione di Silvio Berlusconi è stata stralciata per motivi di salute. Secondo la Procura, Berlusconi avrebbe 'comprato' i silenzi e la reticenza degli ospiti nel processo in cui era imputato per prostituzione minorile e concussione e da cui e' uscito assolto con sentenza definitiva.

L'inchiesta 'Ruby ter' era nata dalle motivazioni delle sentenze di due processi di primo grado: il processo 'Ruby' a carico di Silvio Berlusconi (assolto con sentenza passata in giudicato) e il 'Ruby bis' a carico di Lele Mora, Emilio Fede e Nicole Minetti (di cui deve essere ricelebrato l'appello dopo il rinvio della Cassazione). Nelle motivazioni dei due verdetti il Tribunale rinvio' gli atti alla Procura perche' procedesse per valutare un eventuale condizionamento dei testimoni. L'ipotesi del procuratore aggiunto Piero Forno e dei pm Tiziana Siciliano e Luca Gaglio era che fossero stati versati circa 10 milioni di euro per corrompere testimoni, di cui sette milioni alla sola Ruby, dal 2011 al 2015.

"Il rinvio a giudizio era atteso, automatico, in un procedimento con 45 faldoni era impensabile che ci fosse un proscioglimento già in udienza preliminare". Lo ha spiegato ai cronisti l'avvocato Paola Boccardi, legale di Karima El Mahroug. Di fronte ad elementi di dubbio, anche sollevati dalle difese, infatti, secondo l'avvocato Boccardi, il gup non può fare altro che "rinviare a giudizio gli imputati" e saranno poi i giudici del dibattimento a valutare le prove. Il legale, rispondendo ai cronisti, ha spiegato anche di non avere ancora sentito Ruby oggi, "ma lei è a Genova come sempre".  Quanto alla riunione di questo processo con quello a Berlusconi, se dovesse essere rinviato a giudizio nello stralcio, Boccardi e' possibilista: "Non ha molto senso celebrare due processi sugli stessi fatti, ma bisognera' valutare lo stato di salute di Berlusconi".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro