Ruben, cena di Natale al ristorante solidale per poveri e bimbi

L’evento organizzato dalla Fondazione dell'ex presidente Inter Ernesto Pellegrini

I bimbi e il cavaliere Ernesto Pellegrini

I bimbi e il cavaliere Ernesto Pellegrini

Cena per 380 “nuovi poveri” a Ruben 380 persone, di cui 170 bambini, hanno partecipato alla cena della vigilia di Natale insieme all’ex patron dell’Inter, quella dello scudetto dei record, il cav Ernesto Pellegrini. L’evento è avvenuto presso il Ristorante solidale Ruben che ha ripreso una tradizione, particolarmente desiderata dai commensali che lo frequentano, dopo due anni in cui la pandemia aveva trasformato la cena della vigilia in una cena in modalità asporto. Sono stati due anni particolarmente difficili per tutte e persone già in situazione di fragilità e quindi anche per i commensali di Ruben le cui storie di caduta inaspettata nella indigenza sono state intercettate dalla Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus che attraverso il ristorante solidale Ruben ed altri progetti di sostegno ne promuove il ritorno alla posizione sociale cui appartenevano, in primis attraverso un lavoro ritrovato.

“Proprio per questi motivi, quest’anno, la consueta festa di Natale che organizziamo e condividiamo con i nostri commensali da otto anni, ha assunto un significato speciale, per la Fondazione Ernesto Pellegrini onlus per il nostro progetto di contrasto alle nuove forme di povertà e soprattutto per i nostri commensali che hanno passato insieme a noi una serata magica e piene di speranza per un 2023 migliore.” ci ha detto Valentina Pellegrini impegnata in veste di Assistente Babbo Natale a consegnare a ciascuno dei 170 bambini un dono che con il marito Alessandro Ermolli hanno acquistato come ogni anno in un negozio di Milano "facendo grande attenzione a non creare potenziali litigi tra i bambini , visto che i pacchi vengono aperti immediatamente".

E’ stata una serata all’insegna della spensieratezza, la presenza di Babbo Natale, dei tanti volontari di Ruben, dello staff della Fondazione, del suo Amministratore Delegato e la colonna sonora natalizia hanno permesso alle tante famiglie presenti di sospendere momentaneamente le preoccupazioni per dedicarsi alla gioia dell’incontro e della condivisione. La grande affluenza ha richiesto l’apertura anche del locale Ristorante Aziendale Pellegrini “Lorenteggio” situato al piano superiore di Ruben e così si sono creati due ambienti caratterizzati l’uno dalla presenza gioiosa e chiassosa dei bambini e relative famiglie, l’altro dalla presenza serena e conviviale di giovani, adulti e anziani allietati da una colonna sonora di musiche natalizie. "Festeggiare insieme la viglia di Natale a Ruben ci conferma quanto questo luogo sia percepito come un luogo famigliare, come “casa”, per le tante persone che lo frequentano quotidianamente in un momento di difficoltà della loro vita ed incontrarli e sentire il loro affetto mi emoziona sempre", dice il presidente Pellegrini visibilmente commosso per l’abbraccio , anche fisico, dei partecipanti. "Mi fa piacere che si sentano a casa, quella casa che da giovane non ho potuto dare a Ruben". E ricordando l’amico Ruben morto di freddo in una baracca, l’ Ernesto, come anche qui lo chiamano, taglia un enorme panettone e fa gli auguri con un bicchiere di spumante, analcolico secondo le regole del ristorante ma non meno spumeggiante e beneaugurale

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro