Furto fiera dell’antiquariato: rubato in pieno giorno antico ritratto di Alessandro Volta

Alla chiusura di Amart alla Permanente i galleristi si sono accorti che mancava il tondo di 20 centimetri

Il ritratto di Alessandro Volta rubato in Permanente

Il ritratto di Alessandro Volta rubato in Permanente

Trovate questo articolo all'interno della newsletter "Buongiorno Milano". Ogni giorno alle ore 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del «Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano. Per la prima volta i lettori potranno scegliere un prodotto completo, che offre un’informazione dettagliata, arricchita da tanti contenuti personalizzati: oltre alle notizie locali, una guida sempre aggiornata per vivere in maniera nuova la propria città, consigli di lettura e molto altro. www.ilgiorno.it/buongiornomilano

Milano - Furto con destrezza, la mano che ha rubato il prezioso tondo raffigurante lo scienziato Alessandro Volta, al Museo della Permanente, dove era in corso la mostra dell’antiquariato, ha usato particolare abilità, l’allarme è stato lanciato solo in tarda serata, al momento della chiusura. Le Volanti sono arrivate al Museo della Permanente in via Turati intorno alle 17.30, quando alla chiusura definitiva della Fiera durata tre giorni, all’appello mancava quel piccolo ritratto.

Le dimensioni, venti centimetri in tutto di diametro, compresa la cornice, hanno sicuramente aiutato il ladro a nascondere velocemente l’oggetto d’arte. La quarta edizione di Amart, che ha chiuso ieri alla Permanente è un appuntamento molto atteso, con una giuria di architetti molto qualificati, in questa edizione hanno esposto 67 gallerie che hanno portato in fiera dipinti, disegni, sculture, mobili, preziosi, argenti e tappeti. All’arrivo della polizia c’erano circa una cinquantina di visitatori che sono stati tutti identificati. L’opera rubata è stata realizzata nel 1840 dal pittore Gabriele Rottini. Da quanto hanno fatto mettere a verbale i galleristi poteva valere circa 20mila euro. Raffigura Alessandro Volta di tre quarti, con l’ uniforme da accademico in velluto verde, ricami in filo d’oro e cravatta ricamata. Sul petto ha la croce della Legion d’Onore con nastro rosso e l’ordine della Corona di Ferro con nastro giallo e verde. Il ritratto è contenuto in una cornice tonda di bronzo cesellata e dorata, probabile opera dei fratelli Manfredini.

Sarà l’analisi delle immagini riprese dalle telecamere a ricostruire il flusso di persone che hanno visitato la mostra. L’opera è molto nota, quindi, secondo gli investigatori, sarà difficile rimetterla sul mercato.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro