Milano, spruzza deodorante su colleghi stranieri in cucina: Rossopomodoro apre inchiesta

Il video, girato nella cucina del bistrot in Stazione Centrale, è stato diffuso su Facebook da una ragazza: commenti razzisti e risate

Frame video "disinfestazione" dei dipendenti di colore di Rossopomodoro

Frame video "disinfestazione" dei dipendenti di colore di Rossopomodoro

Milano, 28 gennaio 2019 - Un video che sta facendo il giro del web. Un dipendente del bistrot Rossopomodoro, all'interno della Stazione Centrale di Milano, che nelle cucine spruzza deodorante sui colleghi di colore, con frasi tipo "alza le ascelle", "ma perché non lo usate questo?". Non solo, si sente una voce fuoricampo che parla di "disinfestazione". In sottofondo si sentono risate e i lavoratori costretti a subire questo trattamento, in alcuni casi, sorridono imbarazzati guardando la telecamera dello smartphone che riprende tutto.  A diffondere le immagini su Facebook è una ragazza che dice di essere a sua volta dipendente del ristorante e scrive: "Guardate come trattano gli stranieri dove lavoro io". 

L'azienda ha aperto un'inchiesta interna. "Rossopomodoro - spiega un comunicato pubblicato dall'azienda sul proprio sito dopo le polemiche generate dal video - prende le distanze e si dissocia fermamente dal comportamento discriminatorio che non appartiene né per costume, né per tradizione, né per vocazione all'azienda di origine partenopea. L'amministratore Delegato Roberto Colombo precisa che il Gruppo Sebeto ha tra i suoi collaboratori ragazzi e ragazze di diverse etnie e di tutte le regioni d'Italia e che non si sono mai verificati in tanti anni di storia del gruppo, problemi di questo genere". L'azienda, che ha un 35% di dipendenti stranieri, precisa di non aver ricevuto mai lamentele dai dipendenti e di aver disposto "un'inchiesta interna all'esito della quale saranno assunti tutti i provvedimenti che risulteranno necessari per preservare l'onorabilità dell'azienda".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro