Roma punta 15 milioni di euro su Sesto

Via libera del Ministero al piano di rigenerazione del quartiere Primavera e delle case comunali di via Magenta

Migration

di Rosario Palazzolo

Quindici milioni di euro per riqualificare le case comunali di via Magenta e dare il via alla costruzione di una rete di piste ciclabili lungo tutto il quartiere “Primavera” di Sesto San Giovanni.

Grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) anche Sesto si è aggiudicata un considerevole finanziamento del “Programma nazionale della qualità dell’abitare” con un progetto di rigenerazione urbana che interesserà l’intero quartiere, dove si sta lavorando già alla riqualificazione delle due storiche piscine.

Il progetto, messo a punto nel marzo scorso e inserito nel bando nazionale che ha premiato 271 enti territoriali, prevede diversi interventi, in parte legati alle residenze comunali di via Magenta, ma anche all’assetto viabilistico del quartiere che sorge a ridosso del viale Fulvio Testi.

Finalmente si riuscirà a riqualificare gli stabili dei civici 115 e 88 di via Magenta, e quello di via Leopardi 161.

Si lavorerà per l’eliminazione delle barriere architettoniche, la bonifica dall’amianto, e l’ammodernamento delle canne fumarie. Nelle case saranno inoltre montati nuovi serramenti per il risparmio energetico. prevista anche la creazione di un servizio wi-fi gratuito di quartiere, l’ammodernamento della scuola dell’infanzia Vittorino Da Feltre, con l’adeguamento statico, sismico e antincendio,e la concessione di uno spazio a una cooperativa sociale. Inoltre, la riqualificazione delle palazzine consentirà l’incremento di 24 alloggi pubblici.

Dal punto di vista viabilistico si lavorerà su marciapiedi e strade e si potenzierà la videosorveglianza. Verrà completamente riqualificata la ciclabile di via Rovani, tra le prime realizzate in città e oggi piuttosto degradata. Il nuovo tracciato collegherà anche gli Istituti De Nicola e Spinelli, la piscina coperta De Gregorio e il nuovo lido estivo. Infine, grazie a una convenzione con Città Metropolitana verrà riqualificata la passerella ciclo-pedonale che scavalca viale Fulvio Testi. "Programmazione, efficienza, grande capacità di attrarre sul territorio risorse pubbliche grazie a una visione strategica di città. Questo il segreto del nostro successo – ha commentato il sindaco Roberto Di Stefano – ridurremo il disagio abitativo, favoriremo l’inclusione sociale e creeremo nuovi servizi per la cittadinanza".

mail: rosario.palazzolo@ilgiorno.net

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro