Rogoredo, il nuovo boschetto dell’eroina

La piazza di spaccio tra Chiaravalle e la ferrovia, a un chilometro dal vecchio fortino. Dieci giorni fa l’ultimo morto di overdose

La foto dall’alto che immortala pusher in azione e tossicodipendenti in coda

La foto dall’alto che immortala pusher in azione e tossicodipendenti in coda

Trovate questo articolo all'interno della newsletter "Buongiorno Milano". Ogni giorno alle ore 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del «Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano. Per la prima volta i lettori potranno scegliere un prodotto completo, che offre un’informazione dettagliata, arricchita da tanti contenuti personalizzati: oltre alle notizie locali, una guida sempre aggiornata per vivere in maniera nuova la propria città, consigli di lettura e molto altro. www.ilgiorno.it/buongiornomilano

Milano - Il microcosmo si muove a passo stanco e a volte claudicante, tra sentieri, tralicci e rigagnoli prosciugati dal caldo. Dall’alto risalta quella che potrebbe essere una poltrona o un divanetto di colore rosso, e tutt’intorno un cumulo di rifiuti: c’è una persona seduta su un bracciolo che parla con altre due, in piedi. E poi ce ne sono altre che si muovono, avanti e indietro tra siepi e piccoli arbusti. Poco più avanti, c’è un gruppetto di ragazzi seduti in cerchio, ma si intravedono soltanto le teste dietro la folta chioma di un albero.

Riferimenti geografici per orientarsi: a sinistra, al di là dei campi, siamo nel punto in cui via Sant’Arialdo incrocia via San Dionigi, per poi proseguire verso Chiaravalle; a destra ci sono un binario morto, lo sterrato che sottopassa la tangenziale e la ferrovia percorsa da treni locali e dell’Alta velocità. Siamo più o meno a metà strada tra le stazioni di Rogoredo e San Donato Milanese, il territorio diventato negli anni il nuovo avamposto degli spacciatori di eroina. Sfrattati nel 2019 dal famigerato boschetto del parco Cassinis, i pusher si sono spostati verso sud, trascinando con loro le decine di tossicodipendenti che non hanno mai smesso di frequentare l’area, porto sicuro per chi vuole droga a prezzi bassi. Un trasloco certificato dalle indagini recenti di Polfer e commissariato Mecenate, nonché dai molteplici servizi di controllo dei carabinieri di San Donato, sfociati a inizio 2021 in avvisi orali e fogli di via firmati a più riprese dal questore Giuseppe Petronzi.

Tuttavia, i fantasmi della "nera" non sono spariti; hanno cambiato punto d’approdo, ancor più invisibili di quanto non fossero in un passato non troppo lontano, meno di un chilometro più a nord. Il pellegrinaggio che incrociamo a bordo strada dalle 18 in poi ricorda sinistramente quello che era drammatica consuetudine prima di essere in buona parte interrotto e intercettato dal piano "L’unione fa la forza" messo in campo dal prefetto Renato Saccone. I numeri sono più contenuti; in compenso il nuovo boschetto, definizione evocata dalla somiglianza cromatica e ambientale col vecchio fortino gestito dal clan Mansouri, sembra ancor più inespugnabile dai blitz delle forze dell’ordine: ci sono diverse vie di fuga per i venditori, e altrettante d’accesso per gli acquirenti, che possono entrare dalla strada o camminando lungo il binario morto. Lì dove dieci giorni fa, la sera del 12 luglio, è stato rinvenuto il cadavere di un quarantenne marocchino, che ha lasciato una compagna, un figlio, una casa in zona Ripamonti e una vita irrimediabilmente rovinata dalla schiavitù della siringa: l’autopsia ha confermato la prima ipotesi di medico legale e carabinieri della stazione Rogoredo, un’overdose di eroina.

È suo il nome sull’ultima croce piantata in questo lembo di periferia che sogna la definitiva rinascita con le bonifiche a Santa Giulia e il PalaItalia per le Olimpiadi invernali del 2026, ma che si ritrova ancora a fare i conti con quella massa di giovani e meno giovani che la attraversano (senza più fermarsi) con pochi spiccioli in tasca e nessuna meta da raggiungere. Se non l’ultima radura per farsi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro