Rogo ad Area Sud, arriva Amsa

Ripristinato il servizio a Rozzano, Pieve e Locate grazie al personale e ai mezzi dell’azienda milanese

Migration

di Massimiliano Saggese

È ripreso nel pomeriggio di ieri il servizio di raccolta rifiuti nei comuni serviti da Area Sud, azienda di servizi ambientali, vittima di un devastante incendio il giorno di Pasqua. Un accordo con Amsa ha evitato che il servizio venisse interrotto, con gravi conseguenze per l’igiene pubblica.

Lo ha annunciato ieri mattina il sindaco Gianni Ferretti. "Abbiamo lavorato incessantemente nei giorni di Pasqua e Pasquetta per ripristinare a partire da oggi (ieri, ndr) il servizio di igiene urbana – spiega il sindaco di Rozzano –. Il rogo ha distrutto 12 automezzi ed ha compromesso in maniera importante l’operatività di Area Sud che opera nei comuni di Rozzano, Pieve Emanuele e Locate Triulzi".

"Comunque – prosegue il sindaco – attraverso il sistema di videosorveglianza e le telecamere presenti sul territorio cercheremo di capire a breve la natura dell’incendio e, se doloso, cercheremo di assicurare alla giustizia questi delinquenti. Il servizio riprende grazie all’accordo siglato con Amsa e utilizzeremo i mezzi salvati dal rogo. Stiamo inoltre stringendo altri rapporti con altre due società del settore. Ringrazio i sindaci di Pieve Emanuele e Locate Triulzi per la collaborazione e il sindaco di Basiglio per la solidarietà, la vicinanza e la disponibilità".

Sul fronte delle indagini ancora nessuna novità e, se da una parte prevale l’ipotesi del rogo doloso, ancora non viene esclusa quella accidentale.

Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri della tenenza di Rozzano. Nel frattempo è emerso che il magazzino di via Leonardo da Vinci, quello principale di Area Sud, non era dotato di sistema antincendio e questo nonostante i roghi precedenti che hanno interessato questa sede e quanto accaduto in quella di Sesto San Giovanni.

I danni ad Area Sud sono ingenti e verosimilmente superano il milione di euro, solo quelli materiali, rischiando di mettere definitivamente in ginocchio la società che solo a dicembre scorso era uscita dal tunnel del rischio fallimento.

Priorità di Area Sud è trovare ora un nuovo deposito e recuperare o acquistare almeno parte del parco mezzi distrutto dalle fiamme.

I primi mezzi di Amsa sono arrivati a Rozzano, Pieve Emanuele e Locate Triulzi nel primo pomeriggio di ieri, accolti con un sospiro di sollievo dai residenti, che altrimenti avrebbero dovuto tenere i rifiuti in casa.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro