Furti, ricatti e sabotaggi: rischio hacker

La ricerca del Politecnico sarà presentata negli Stati Uniti

Il settore informatico industriale potrebbe diventare bersaglio facile di hacker

Il settore informatico industriale potrebbe diventare bersaglio facile di hacker

Milano, 19 giugno  2017 – Dagli attacchi  possibili danni fisici, furti, sabotaggi e ricatti. Rischio hackeraggio per i robot e per il settore informatico industriale: sempre più connessi fra loro e con il web, potrebbero diventare bersaglio facile dei malintenzionati sulla Rete. Un ulteriore elemento di rischio è dovuto ai software obsoleti, sistemi operativi vulnerabili e sistemi di autenticazione deboli.

Preoccupanti gli scenari che si potrebbero aprire in caso di attacco: si va dal furto di segreti industriali al sabotaggio vero e proprio, con l’introduzione di difetti nei prodotti e il danneggiamento fisico di cose e persone. A lanciare l’allerta per la futura «industria 4.0» è una ricerca del Politecnico di Milano, condotta in collaborazione con Trend Micro Ftr. I risultati saranno presentati a fine luglio negli Stati Uniti in occasione del principale evento industriale della cybersecurity industriale, i «Black Hat Briefings» a Las Vegas.

L’attenzione sul problema, infatti, è in continua crescita in parallelo con l’importanza del mondo informatico: basti pensare che nel 2018 il mercato dei sistemi robotici raggiungerà i 32 miliardi di dollari, e nelle fabbriche di tutto il mondo lavoreranno 1.3 milioni di robot. Per questi «operai meccanici» il rischio di hackeraggio «è concreto: non sappiamo quando diventerà realtà - spiega Stefano Zanero, docente di computer security al Politecnico - ma non possiamo escludere che i primi attacchi non siano già avvenuti in silenzio». Il pericolo «riguarda anche le industrie italiane, che hanno investito molto sulla robotica: con la spinta del piano per l’industria 4.0 presentato dal Governo, oggi è un buon momento per preoccuparsi dei problemi di sicurezza».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro