Stazione centrale, via al maxi-progetto di riqualificazione del quartiere

Primi interventi in piazza Luigi Di Savoia: nuove attività commerciali e più spazi pedonali

La presentazione del progetto all'Hotel Gallia (Newpress)

La presentazione del progetto all'Hotel Gallia (Newpress)

Milano, 17 marzo 2018 - Partirà dalla riqualificazione dell'area lungo piazza Luigi Di Savoia il piano di sviluppo e rivitalizzazione del quartiere attorno alla stazione Centrale e i Magazzini Raccordati di Milano. Entro l'estate Grandi Stazioni Retail, in accordo con l'amministrazione comunale, aprirà alcuni spazi laterali della stazione destinati a nuove attività commerciali.

L'obiettivo è garantire maggior presidio e vivibilità alla piazza e liberare nuovi spazi pedonali. L'intervento su piazza Luigi di Savoia farà da apripista a un percorso di rigenerazione urbana che vedrà, nell'estate 2019, un intervento analogo anche su piazza Quattro Novembre, incrementando così ulteriormente lo spazio pubblico libero e fruibile. "L'intervento di Grandi Stazioni Retail su piazza Luigi Di Savoia rappresenta un passo concreto verso la riqualificazione completa della piazza, una delle priorità dell'Amministrazione", evidenzia l'assessore all'Urbanistica Pierfrancesco Maran che aggiunge: "L'area attorno alla stazione storicamente si deve confrontare con un tema di presidio e decoro, ma stiamo finalmente passando dalle parole ai fatti per avviare la riqualificazione di cui ha bisogno e fare in modo che il rilevato ferroviario non rappresenti più una cesura per la città ma un valore aggiunto. Per questo è importante il contributo di tutti".

Dello stesso avviso Alberto Baldan, amministratore delegato di Grandi Stazioni Retail: " Milano in questi anni ha dimostrato di saper ridisegnare e rivalutare aree che mostravano solo degrado. Con l'intervento su piazza Luigi di Savoia - sottolinea - si potrà iniziare a lavorare anche qui con questi stessi obiettivi. Impegnandoci insieme, collaborando e confrontandoci. Soggetti diversi che hanno a cuore il miglioramento del tessuto urbano per migliorare la quotidianità di tutti". Un percorso di trasformazione che secondo l'amministratore delegato di Fs, Renato Mazzoncini, "porta Milano Centrale a essere, oltre che un edificio icona della città, un grande hub europeo di mobilità integrata nonché la smart station del prossimo futuro. L'area della stazione, così rivitalizzata, contribuirà all'ulteriore crescita di Milano nell'offerta di servizi di qualità".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro