"Rifiuti selvaggi", scattano le sanzioni

Incivili incastrati dalle telecamere. E appello del Comune: i cittadini rispettino gli orari di esposizione dei sacchi per il ritiro

Migration

di Roberta Rampini

È stato individuato grazie alle immagini delle telecamere installate ai varchi d’accesso di Cornaredo il responsabile dell’abbandono di vecchi infissi e rifiuti in un’area agricola nella frazione di Cascina Croce. Il suo furgone carico è stato “immortalato“ e dalla targa gli agenti della polizia locale di Cornaredo - in collaborazione con quella di Bareggio - hanno individuato e sanzionato l’autore dello scarico illegale. L’intervento rientra nell’ambito del progetto avviato dall’amministrazione comunale lo scorso maggio per rendere la città più pulita.

Nel mirino degli agenti della polizia locale, presente sul territorio anche con pattuglie in borghese, sono finite alcune criticità e inosservanza dei regolamenti, per esempio il mancato rispetto dei divieti di sosta istituiti per garantire la corretta pulizia delle strade comunali, "i mezzi meccanici addetti al lavaggio strade possono operare al meglio solo con le strade sono libere, facciamo appello al senso civico dei cittadini e al rispetto dei divieti di sosta nei giorni indicati nelle varie zone".

Controlli anche nei parchi pubblici e in particolari nei confronti dei padroni dei cani che omettono di usare il guinzaglio e di raccogliere le deiezioni del proprio amico a quattro zampe. Quest’attività ha riscosso notevole successo tra i proprietari di cani “civili“ che poco sopportano quelli irrispettosi delle regole, aiutando le pattuglie ad eseguire controlli mirati. Grazie ad una segnalazione è stato sanzionato un cittadino per il mancato uso del guinzaglio e un altro che non raccoglieva le deiezioni dell’animale, colto in flagranza dagli agenti. Infine altra nota dolente è il mancato rispetto degli orari di esposizione dei rifiuti. "Ancora oggi sono troppi i sacchi rossi esposti sulla pubblica via prima delle 20, orario dal quale è possibile esporli per il ritiro del giorno seguente – fanno sapere dal Comando – in una settimana sono state notificate 22 sanzioni per questa violazione. Raccomandiamo la massima attenzione da parte di tutti i cittadini al rispetto dei giorni e degli orari prescritti per il ritiro dei rifiuti, soprattutto in questo periodo di caldo dove i rifiuti esposti e non ritirati possono diffondere odori sgradevoli".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro