Porta Genova, nasce 'Ride Milano': nuovo spazio per live, cinema e food

L'hub culturale apre mercoledì 15 luglio: riqualificati gli oltre 5mila metri quadrati dello scalo ferroviario

Ride Milano

Ride Milano

Milano, 11 luglio 2020 -  Il conto alla rovescia è partito: mercoledì 15 luglio apre 'Ride MIlano', l'hub culturale che, nell'ex scalo ferroviario di Porta Genova, ospiterà musica, arte, cinema, teatro, poetry slam, attività per famiglie, food truck, cocktail bar, marketplace, gaming e molto altro.  Si tratta di un'ambiziosa iniziativa di un gruppo di giovani imprenditori provenienti dal mondo dello spettacolo e degli eventi, patrocinato dal Comune di Milano - Municipio 6, con l’obiettivo di far ripartire il mondo dell’intrattenimento, duramente colpito negli ultimi mesi, offrendo nuovi spazi e opportunità.

Il progetto ha permesso di riqualificare gli oltre 5.000 metri quadrati dello scalo ferroviario, fornendo soluzioni intelligenti e funzionali, mirate ad evitare gli assembramenti non controllati del pubblico e, allo stesso tempo, adeguate a valorizzare il piacere dello stare insieme in sicurezza. Un vero e proprio villaggio nel cuore pulsante della città, concepito per offrire ai cittadini un nuovo posto in cui rilassarsi, gustare ottimo cibo, sorseggiare un drink ascoltando buona musica e curiosare tra gli stand di artisti ed espositori.

“È una grande emozione poter riportare alla vita questo spazio nel cuore di Milano, un luogo in cui ciascuno potrà vivere appieno le sue passioni: il cibo, la musica, il teatro, il gioco, lo shopping, il tempo libero trascorso in compagnia dei propri cari. Abbiamo lavorato duramente per individuare un’offerta che potesse essere quanto più trasversale possibile e continueremo a farlo con uno sguardo sempre orientato a nuovi spunti e sinergie. Desideriamo che 'Ride Milano' sia per tutti un’occasione di ripartenza in sicurezza”, ha detto Paco Salvini, una delle menti ideatrici insieme ad Alberto Cossu e Daniele Marchetti.

All’interno dell’area trovano spazio 2 palchi, dove si alterneranno performance di artisti contemporanei, musica dal vivo, spettacoli di cinema serale e dj set in cuffia, oltre a stand-up comedy e rappresentazioni teatrali realizzate in collaborazione con il Municipio 6 della città di Milano. L’ area spettacolo, vede la collaborazione esclusiva con la piattaforma Dice.

Non solo intrattenimento, ma anche ristoro: 'Ride Milano' ospiterà una selezione di resident restaurants cui si affiancherà un’alternanza dei migliori Food Truck con l’obiettivo di proporre un’esperienza diversificata all’interno di un suggestivo dehor. Completeranno l’offerta il Ral  Cocktail Bar e le birrerie pop-up dello sponsor Peroni.

Ospite d’eccezione il Wunder Mrkt che, con il nuovo format di temporary market e una selezione dei suoi migliori espositori, proporrà un universo di meravigliose creazioni artigianali, abbigliamento vintage, pezzi unici, oggetti d’arte e design, attivo dal 15 luglio al 4 agosto e dal 24 agosto all’11 ottobre.

Mr.Wany, artista versatile e poliedrico, con una grande esperienza nel campo dell’arte visiva e delle combinazioni cromatiche, sarà il protagonista della prima mostra in calendario nello spazio espositivo: Interiora Exhibition. Un insieme di opere che parlano degli ultimi 20 anni della vita dell’artista e della sua ossessione per l’arte del riciclo, ove vecchie riviste, cataloghi, foto, sketch vengono strappati, riassemblati, dipinti per trovare nuova vita in 10 opere di collage uniche, firmate e numerate.

Grande attenzione è stata rivolta anche alle famiglie con bambini; è nato così il Funny Sunday, un appuntamento settimanale con artisti di strada e film d’animazione dedicato ai più piccoli. Gli amanti del gaming avranno una serata tutta loro: il lunedì. Spazio quindi ai giochi da tavolo, con tornei, presentazioni, anteprime delle novità autunnali, ma anche giornate dedicate alla creatività con giochi inediti.

 

Il programma dei concerti

La rpima settimana vedrà la performance di Max Casacci ( 17 Luglio), chitarrista e fondatore dei Subsonica, con il suo progetto "Urban Groovescapes e Suoni del pianeta" che, con o senza l’utilizzo di strumenti musicali, trasforma i suoni delle città e della natura, dell’acqua, dell’aria e delle pietre in puro groove.

Poi sarà la volta di Giorgieness ( 18 luglio), voce femminile dell’indie-rock italiana che ha suonato con Savages, White Lies, The Kook l'artista è impegnata nelle lavorazioni di nuova musica, aprendosi a scenari cantautorali dalle sonorità pop che portano alla nascita del suo prossimo album, in uscita nell’autunno del 2020

E di Bianco (18 Luglio), musicista e cantautore torinese, con il suo primo disco No st al g i n a (INRI, 2011) – attrae appena uscito l’attenzione di colonne della musica italiana come Rolling Stone, MTV e Radio 2 , vanta diverse collaborazioni con Levante, Gionata Mirai, Mr. T-Bone, Peter Truffa, Caparezza, Casinò Royale, Dj Aladyn, Max Gazzè!

Per la seconda settimana il palco main di Ride Milano, ospiterà CristianoGodano ( 24 luglio) in un esibizione chitarra e voce, da pochi giorni è uscito il primo album da solista, “Mi ero perso il cuore”, del frontman dei Marlene Kuntz, è un lavoro dalle atmosfere alt-folk e intimiste.

Angelica ( 25 Luglio) cantautrice italiana, che ha intrapreso un'avventura solista, inaugurata con l’album "Quando finisce la festa" che ha riscosso ottimi feedback di pubblico e critica portando Angelica nei principali club e festival italiani tra cui il MI AMI 2019, l’Home Festival e lo Zoo Music Fest.

The Niro ( 25 luglio) cantante musicista eclettico, che nel corso della sua carriera ha lavora sia come cantante ma molto spesso anche come produttore di colonne sonore per film! L’ ultimo album prodotto ( 2019) ha visto la collaborazione in featuring con Gary Lucas; “The Complete Jeff Buckley and Gary Lucas Songbook”.

Per la terza settimana confermato Bruno Belissimo ( 31 Luglio) “Tucker” è il nuovo concept album, una cavalcata in bilico tra la Italo, che da sempre contraddistingue Bruno, e le radici boogie e funk del producer italo-canadese, oltre che una chiara presa di posizione contro il mondo di Tucker. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro