Villa Burba a Rho, via al cantiere: sarà più bella e accessibile

Il restauro conservativo non pregiudicherà le abituali attività culturali

Villa Burba a Rho

Villa Burba a Rho

Rho (Milano) - La prima fase dei lavori interesserà la sala cerimonie e due sale studio al piano terreno del corpo centrale. Poi il cantiere si sposterà anche nella biblioteca dei ragazzi, nelle sale espositive della corte rustica, nella sala delle colonne e nell’ex filatoio. Al via oggi i lavori di restauro conservativo di Villa Burba a Rho. Circa sei mesi di lavori per rendere più bella, accessibile e tecnologica la “villa in rosa“, villa di delizia di grande valore storico e architettonico. Il cronoprogramma degli interventi non andrà a pregiudicare le attività che sono ospitate nella complesso seicentesco. Il progetto di recupero approvato lo scorso 12 luglio ora entra nel vivo.

«Vogliamo rendere Villa Burba ancora più accessibile, più bella, più efficiente. Questo primo intervento viene finanziato grazie a un bando del valore di un milione di euro – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Emiliana Brognoli (nella foto a destra) –. I lavori si concluderanno entro la primavera 2023. L’intervento interessa diverse aree della villa, dal corpo centrale (sala del camino, sala degli specchi, sala delle cerimonie e biblioteca) all’ala est e marginalmente gli ex alloggi e la limonaia. Mano a mano che il cantiere avanzerà dovremo prevedere altri spostamenti che saranno gestiti al fine di ridurre al minimo l’impatto. Oltre a questo, nei prossimi mesi partirà anche il progetto relativo ai giardini".

Molteplici gli obiettivi del progetto: dalla conservazione edilizia dei fabbricati a una migliore accessibilità dei luoghi, fino all’innovazione tecnologica per una migliore sostenibilità ambientale ed energetica. Saranno anche ampliati gli spazi destinati a eventi culturali, espositivi, museali e aggregativi. In particolare è previsto il restauro conservativo per il consolidamento e la messa in sicurezza degli intonaci dei fregi decorati al di sotto dei cassettoni e per la tinteggiatura delle sale del corpo centrale della villa, dove gli intonaci sono danneggiati a causa di infiltrazioni d’acqua. Nel salone principale è previsto un intervento di pulizia e consolidamento delle decorazioni del solaio a cassettoni. In tutti i locali saranno adeguati gli impianti elettrici. La tecnologia faciliterà la fruizione della villa per i disabili: grazie alle caratteristiche geolocalizzanti, verrà indicato il percorso migliore a un disabile che si sposta in carrozzina e sarà possibile abilitare un contenuto di tipo video per un non udente o un contenuto di tipo audio per un non vedente.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro