Rho, la fuga del motocicista pirata finisce con una sparatoria in Francia

Il giovane era ricercato dallo scorso agosto quando per sfuggire alla Polstrada imboccò la A4 Milano-Torino in contromano

Gendarmerie

Gendarmerie

Rho (Milano), 9 gennaio 2023 - La fuga è finita in Francia con una sparatatoria con i gendarmi, dopo quasi 6 mesi di caccia al "motocicista pirata".  Nelle carceri francesi ora c'è un motociclista di 20 anni di Rho (Milano), che lil 26 agosto 2022 nell'area di servizio Sesia Est sull'A26 Genova - Gravellona Toce, era fuggito per evitare un controllo.

Il ragazzo alla vista della pattuglia della Stradale, aveva indossato velocemente il casco ed era partito, imboccando  l'uscita in contromano. Dopo 20 minuti di inseguimento - con altre manovre pericolose, compreso il percorrere sempre contromano il raccordo con la A4 Torino-Milano -  aveva fatto perdere le proprie tracce. La motocicletta era stata rubata qualche giorno in provincia di Varese e il giovane era già noto alle forze dell'ordine.

Segnalato per ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale, le ricerche internazionali lo scorso 8 ottobre hanno portato a individuarlo vicino a Cannes (Costa Azzurra, Francia) dopo aver speronato la Gendarmeria nazionale in un posto di controllo, alla guida di un pick-up rubato. Per fermarlo i gendarmi hanno dovuto sparare difersi colpi di di arma da fuoco. I giudici francesi lo ha accusato di tentato omicidio di pubblico ufficiale.

Le indagini per risalire all'uomo sono state coordinate dalla Procura di Vercelli e ora la Questura di Alessandria ha reso noti i fatti. Oltre agli aspetti penali, contestate la guida senza patente e infrazioni al Codice della strada per un ammontare che va da un minimo di 7.800 a un massimo di 41.500 euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro