"Rho-Monza, ecco cosa abbiamo ottenuto"

Il Comitato interramento e Legambiente incontrano la cittadinanza stasera per parlare di mitigazioni

di Daniela Salerno

Il Comitato per l’interramento della Rho Monza e Legambiente tornano a incontrare la cittadinanza nel parcheggio di via Battisti, scenario delle tante proteste fatte in passato contro la costruzione della Rho-Monza a cielo aperto. Persa la battaglia legale sull’interramento, le due associazioni ambientaliste hanno iniziato a lavorare sulle mitigazioni ambientali per rendere questa infrastruttura meno impattante possibile e hanno proposto un vero progetto su questo. Era stata commissionata ad alcuni professionisti la ricerca, pagata dal comitato, di una soluzione migliorativa per le mitigazioni padernesi. Lo studio Pan Associati di Milano aveva elaborato il progetto “Infrastruttura verde”, presentato nel 2016. L’idea era piaciuta e il Comune aveva deciso di proporla.

Nel 2017, il progetto era stato presentato all’Osservatorio ambientale, che si era espresso favorevolmente e ne aveva autorizzato lo sviluppo dando inizio a un percorso istituzionale che coinvolgeva il Comune, i cittadini, la società realizzatrice dell’autostrada, il Ministero dell’ambiente e il Ministero della infrastrutture e che doveva portare “Infrastruttura verde“ all’inserimento definitivo nel progetto generale. Serravalle aveva accolto alcune richieste ed era stato proprio lo studio che aveva lavorato con il comitato a vincere il bando per lavorare sulle mitigazioni.

Questa sera si torna a parlare di quanto Paderno è riuscita a portare a casa in tal senso in un incontro all’aperto organizzato dal Comitato per l’interramento della Rho-Monza e dal circolo Grugnotorto Legambiente. L’appuntamento è alle 21 nel parcheggio dell’Unes di via Battisti e tra i relatori saranno presenti il sindaco Ezio Casati, l’assessore all’ambiente Giorgio Rossetti, il consigliere regionale Massimo De Rosa e il progettista Gaetano Selleri. I risultati di un percorso lungo e travagliato durato 7 anni saranno presentati alla cittadinanza, da sempre particolarmente interessata alla vicenda della Rho-Monza. "Sarà un incontro conclusivo sul tema delle mitigazioni" ha spiegato Marzia Ripamonti, del comitato. In questi giorni non poteva non tornare alla memoria la protesta del luglio 2014 messa in campo dal Comitato: una vera e propria occupazione della collinetta di via Battisti per provare a impedire l’inizio dei lavori per la riqualificazione della strada. Un centinaio i cittadini di ogni età barricati sulla collina dopo le pentolate in corteo organizzate nei giorni precedenti per tentare di bloccare l’opera oggi ancora in procinto di essere terminata.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro