Rho, furti di rame sulla linea ferroviaria dell'alta velocità: arrestati i responsabili

Intercettati dai carabinieri che si erano appostati in un boschetto, sono scappati. Dopo un inseguimento per le strade cittadine, sono stati bloccati

L'inseguimento dei carabinieri

L'inseguimento dei carabinieri

Rho (Milano), 4 novembre 2022 - Stavano rubando un ingente quantitativo di rame all'interno delle canaline in cemento lungo l'alta velocità ferroviaria Milano-Torino. Non era la prima volta che rubavano rame e nei giorni scorsi si erano verificati diversi disagi alla circolazione dei treni. La polizia ferroviaria li ha individuati e arrestati. In manette sono finiti un 51enne italiano e un 34enne kosovaro, entrambi pregiudicati, e un ragazzino di 14 anni, sorpresi a rubare a Rho.

Le indagini, condotte dagli agenti della Polfer, sono scattate dopo alcuni episodi analoghi, verificatisi nei primi due giorni del mese di novembre. I poliziotti durante un appostamento in un boschetto adiacente la zona dove si erano verificati i furti, hanno notato i tre prelevare il rame contenuto all'interno delle canaline in cemento, lungo la linea ferroviaria dell'alta velocità Milano-Torino, poi caricarlo su un furgone. A quel punto è scattato il blitz: mentre la banda di ladri si stava allontanando gli è stato intimato l'alt. Loro hanno tentato di fuggire a bordo del furgone, ma non hanno fatto molta strada, dopo un inseguimento per le vie cittadine, sono stati bloccati.

All'interno del furgone nascondevano mille metri di cavi di rame per un peso di 250 chili, due paia di guanti professionali e due paia di tronchesine per metalli. I due uomini sono stati arrestati per i reati di furto aggravato in concorso e resistenza a pubblico ufficiale e sono stati anche denunciati a piede libero per minacce aggravate a pubblico ufficiale. Il minore invece è stato affidato alla madre. Il rame che avevano già rubato, rivenduto ai grossisti avrebbe sfruttato loro quasi 1.000 euro. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro