"Respira salute, non fumo" Perfetti “licenzia” le sigarette

Il progetto dell’azienda insieme alla Lilt, Lega italiana per la lotta ai tumori. In campo medici, psicologi e nutrizionisti per aiutare i dipendenti a smettere

Migration

di Monica Guerci

Un’azienda completamente libera dal fumo. È l’obiettivo della Perfetti, la fabbrica di caramelle di Lainate, che ieri in occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco, ha annunciato un piano d’azione "Fresh Air - Respira salute non fumo" in collaborazione con la Lega italiana per la lotta contro i tumori - Lilt Milano Monza Brianza. Per l’azienda, che a gennaio ha ottenuto la certificazione di Top Employer Italia, riconoscimento per la qualità dell’ambiente di lavoro "questo progetto si inserisce in un più ampio programma che punta a valorizzare le persone e tutelare a 360° il benessere e la salute dei dipendenti, una priorità che ora si traduce anche in un impegno sociale nei confronti di tutta la comunità", spiegano dalla sede.

Secondo l’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, oltre 7 milioni di morti all’anno sono il risultato diretto dell’uso di tabacco, e altri 1,2 milioni di decessi dipendono dall’esposizione a fumo di seconda mano. Nonostante i rischi, chiudere con le sigarette non è impresa facile che si scontra con la dipendenza da nicotina. Il supporto professionale raddoppia le possibilità di riuscire a smettere. Alla Perfetti van Melle, con il supporto di Lilt, nei prossimi mesi verranno organizzate una serie di iniziative che coinvolgeranno tutta la popolazione aziendale per aiutare i fumatori ad abbandonare la sigaretta attraverso "un percorso consapevole, non con divieti e spaventevoli avvertenze", e che porteranno a liberare completamente dal fumo attivo e passivo la sede di Lainate.

"Puntiamo su informazione, consapevolizzazione e partecipazione per aiutare i nostri colleghi fumatori a scegliere un percorso di disassuefazione, che porterà nel contempo ad avere tutti i nostri ambienti di lavoro interni ed esterni “smoke free” a partire da gennaio 2022", dichiara Samuele Marri, direttore delle Risorse umane di Perfetti Van Melle. Il progetto prevede incontri e webinar aperti a tutti e condotti da psicologi, medici e biologi nutrizionisti di Lilt, dedicati alla sana alimentazione, alla diagnosi precoce e con spunti pratici per smettere col fumo, un percorso di disassuefazione sarà offerto ai circa 200 fumatori dell’azienda e un sondaggio servirà a raccogliere il sentiment dei dipendenti su come dare una nuova funzione agli spazi oggi adibiti ad aree fumo. Raggiunto l’obiettivo a Lainate, "Fresh Air - Respira salute non fumo" sarà esteso a tutte le altre sedi italiane del gruppo.