"Recuperiamo l’area ex Circo creando uno spazio multisport"

La proposta di Fabio Del Prete "Il costo non è proibitivo nella zona già da bonificare"

Migration

di Valeria Giacomello

Recuperare l’area ex Circo tramite la realizzazione di uno spazio multisport. È la proposta della lista civica Sport Ambiente & Salute che ha depositato in Comune un progetto per recuperare l’area di via Carducci, circa 9mila metri quadrati, che una volta ospitava feste cittadine e tendoni circensi e che da anni è abbandonata e utilizzata come deposito materiali. A spiegare il progetto è il portavoce Fabio Del Prete, da sempre appassionato sportivo, che nel passato ha rivestito anche il ruolo di presidente della Consulta degli sport di Peschiera.

"Ho previsto la realizzazione di moduli separati – racconta Del Prete (nella foto) – che possano essere realizzati sia parzialmente che in totalità. L’opera si compone di un campo per la pallacanestro e la pallavolo, un’area attrezzata per lo skateboard, un grande anello ovale per il pattinaggio di velocità sia con i pattini in linea che per quelli classici a rotelle e un’area destinata al verde. Il costo ipotizzabile si aggira intorno ai 100mila euro anche se sono dati pre-crisi energetica. Non sono previsti costi aggiuntivi per la bonifica dei terreni in quanto la stessa è già stata approvata in Consiglio comunale. L’unico punto da attenzionare è la presenza di un traliccio dell’alta tensione. Questo aspetto è risolvibile se si rispettano i vincoli di legge".

La zona è particolarmente strategica, in quanto nella stessa area sono presenti il palazzetto del Borsellino, di cui la nuova struttura andrebbe a completare l’offerta sportiva, il Piccolo circo dei sogni dove già vengono insegnate le arti circensi, e luoghi di frequentazione giovanili quali la biblioteca comunale e la scuola di Monasterolo. Ulteriore valore aggiunto è la presenza della pista ciclabile regionale n. 15 e la progettata ciclabile comunale che dovrà collegare via Carducci con via Moro. "Mi auguro – conclude Del Prete – che il Comune vorrà prendere in considerazione la nostra proposta, che avrebbe il beneficio di recuperare un’area dismessa e nel contempo consegnare ai cittadini, in particolare ai giovanissimi, nuovi impianti in grado di ampliare l’offerta sportiva e del tempo libero. Sono disponibile a incontrare in ogni momento le autorità cittadine e i tecnici comunali per spiegare nei dettagli il progetto".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro