MASSIMILIANO SAGGESE
Cronaca

Uno terrorizzava da mesi Buccinasco, l’altro assaltava farmacie e supermercati: arrestati due rapinatori

Carabinieri in azione: in manette un quarantenne accusato di sei colpi a mano armata, arresti domiciliari per un cinquantatreenne coinvolto in rapine violente e ricettazione di uno scooter rubato

L'operazione dei carabinieri (foto di repertorio)

L'operazione dei carabinieri (foto di repertorio)

Buccinasco – Rapine a farmacie e supermercati nel Sud-Ovest milanese: due arresti a Buccinasco e Corsico. I carabinieri della Stazione di Buccinasco hanno dato esecuzione, nei giorni scorsi, a due ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettanti soggetti italiani, entrambi ritenuti gravemente indiziati di rapina aggravata in danno di esercizi commerciali, in particolare farmacie e supermercati.

Il primo provvedimento è stato eseguito nei confronti di un uomo di 40 anni, ritenuto responsabile di una lunga serie di rapine, tentate o consumate, avvenute nei mesi di marzo e maggio 2025 a Buccinasco. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Milano e condotte dai militari della locale stazione, hanno documentato sei episodi messi a segno con modalità analoghe. Il rapinatore agiva spesso armato e talvolta metteva a segno più colpi nella stessa giornata. L’uomo, che avrebbe agito sempre durante l’orario di apertura al pubblico, aveva creato un clima di forte allarme tra i residenti. Ora è rinchiuso a San Vittore.

Il secondo arresto è avvenuto la mattina del 2 agosto e ha riguardato un italiano di 53 anni, residente a Corsico. Le indagini che lo riguardano risalgono all’estate del 2024 e si riferiscono a una distinta serie di rapine compiute nei comuni di Buccinasco e Corsico. Anche in questo caso, i colpi sono stati messi a segno all’interno di farmacie e supermercati in orario di apertura e con modalità particolarmente violente, talvolta ricorrendo all’uso di armi da fuoco. L’uomo è inoltre indagato per la ricettazione di uno scooter.

Entrambi i provvedimenti sono stati emessi dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Milano, su richiesta della Procura della Repubblica, a seguito di articolate attività investigative condotte dai carabinieri della Stazione di Buccinasco.