Rapina alle poste a Gorgonzola, ecco come hanno agito i due banditi

Uno col coltello, l'altro con la pistola. Cappellino, occhiali scuri e mascherina: minacce a clienti e impiegati. Casse svuotate

Gorgonzola, 5 agosto 2022 – C’erano circa dieci persone in attesa del proprio turno allo sportello, oltre al direttore e ai lavoratori dell’ufficio postale, quando stamattina poco dopo mezzogiorno il primo dei due rapinatori ha varcato la porta della struttura di via Cantoni 13 a Gorgonzola.

Un borsone a tracolla, come per consegnare un pacco, cappellino sulla testa, volto scoperto, descritto come alquanto robusto, il malvivente, nelle mani una pistola che poteva essere anche un giocattolo, ha pronunciato la frase di rito: “E’ una rapina”. 

Si è diretto alla scrivania del responsabile della filiale e poi nel retro, dove erano al lavoro altri dipendenti. Ne è uscito un istante dopo per dirigersi verso le casse. Davanti un’impiegata con le mani alzate, dietro lui con l’arma in pugno. Paralizzati dal terrore, i testimoni hanno visto arrivare anche il complice. In mano aveva un taglierino, il volto era coperto da una mascherina, lo sguardo protetto da un paio di occhiali a specchio azzurri.

L’unico particolare che lo contraddistingue sono i capelli brizzolati, notati da alcuni dei presenti. L’uomo ha tenuto sotto controllo i movimenti dei clienti, mentre il bandito con la pistola si faceva consegnare tutti i soldi infilandoli nella borsa. Il tempo necessario per raccogliere le banconote e poi è scattata la fuga.

Un’operazione rapida. Nessuno avrebbe notato il mezzo con il quale i due sono fuggiti. Pochi istanti dopo, sono arrivati i carabinieri della stazione cittadina e del Radiomobile di Pioltello che si sono messi a caccia dei criminali. Nell’ufficio postale sono stati eseguiti i rilievi e ascoltati testimoni e confortati i presenti, rimasti terrorizzati davanti al blitz. Ancora da quantificare il valore del bottino.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro