Radio Italia Live, è irresistibile il richiamo del concertone / FOTO

Piazza Duomo strapiena. Appassionati in coda sotto il sole già dal primo pomeriggio

Folla sterminata in piazza Duomo

Folla sterminata in piazza Duomo

Milano, 17 giugno 2018 - Una piazza Duomo piena di sole e di persone ha atteso ieri il celebre concerto Radio Italia Live, che ogni anno porta sotto la Madonnina decine di artisti tra i più noti della musica italiana. È soprattutto dopo l’ora di pranzo che hanno iniziato a formarsi code di appassionati ai varchi di ingresso della piazza. Tutti gli spettatori sono stati controllati ed ispezionati in punti predefiniti e presidiati dalla security e dalle forze dell’ordine. Intorno alle 17 le speranze di trovare un posto vicino al palco erano già azzerate, ma ancora molte persone prendevano posto davanti ai grandi monitor: una folla eterogenea e composta da persone di tutte le età, che conferma la relazione forte instauratasi tra i milanesi ed il «concertone» di giugno. A farla da padrone sono state le coppie, come quella formata da Silvia Passera e da Julian Coppini, che raccontano: «Siamo venuti qui da Bergamo perché amiamo la musica, e ci piace l’idea di poter assistere alle esibizioni di diversi artisti in contemporanea. Milano è una città molto viva e l’organizzazione puntuale permette a tutti di vivere queste esperienze al meglio». Sulla stessa linea d’onda Ornella Teodosio e Dario Casciello: «A Milano ci sono tanti eventi ed è bello partecipare, veniamo dal sud ma ci siamo trasferiti qui, e apprezziamo occasioni come questa».

OSPITI_OBJ_FOTO_31870601Ma a contendersi il pavè di piazza Duomo con i giovani ed i giovanissimi ci sono anche mamme e papà. «Sono qui ad accompagnare la più piccola delle mie figlie, la grande è sotto il palco da questa mattina alle 7». Queste le parole di Franco Dallariti, che prosegue: «Mentirei se dicessi che questo concerto non interessa anche a me, ci sono tanti artisti ed è bello poter partecipare ad un evento del genere gratuitamente». Le storie di famiglia in piazza Duomo non sono poche: c’è anche quella di Luca ed Elisa Costa, che raccontano: «Non è la prima volta che veniamo assieme al concerto, è una sorta di tradizione tra fratelli che è bello ripetere ogni anno». In particolare, per Luca: «Eventi come questo sono davvero positivi, specie per una città sempre in movimento come Milano, sono un ottimo biglietto da visita anche per i turisti».

Ma se Luca ed Elisa Costa al concerto ci sono sempre andati insieme, la storia cambia per Monica Stabile e Christian Panetta, che spiega: «Vengo qui da tanti anni perché amo la musica, ma con lui è la prima volta, siamo sempre stati qui da estranei e da quest’anno insieme condividiamo l’evento da coppia». «Sono eventi splendidi questi – aggiunge Monica – basta avere la persona giusta accanto e la voglia di divertirsi, e tutto diventa indimenticabile». Tra gli appassionati si trova anche chi vorrebbe far diventare la musica il proprio mestiere, come nel caso di Fabio Sorrenti. «Sono qui con alcuni miei amici – spiega Fabio – coi quali condivido la passione per la musica, scrivendo insieme a loro su un sito web. Bisogna ammettere a malincuore che qui si organizzano eventi molto più che a Roma». Ma la macchina della sicurezza ha dimostrato di non essere curata al cento per cento. Appena prima di lasciare la piazza il cronista ha infatti acquistato una bottiglietta d’acqua in un bar di piazza Duomo, al centro della zona di sicurezza, e gli è stata venduta col tappo, contrariamente alle disposizioni che imponevano di rimuoverlo prima della vendita.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro